Donne e liscio: la mostra viaggia a bordo di un pullman

luana babini
Luana Babini

Inaugura questa sera alle ore 19, a bordo di un pullman di Start Romagna allestito in piazza del Popolo a Ravenna, la mostra fotografica “Il viaggio delle innamorate” a cura del fotoreporter Giampiero Corelli e della giornalista Silvia Manzani. L’allestimento è a cura di Sabina Morgagni.

La mostra, che trae spunto dal libro pubblicato nel 2013 “Le innamorate. Cantanti e liscio in Romagna: confessioni private” (Edizioni Moderna), vincitore del premio Guidarello 2014, si inserisce nel più ampio progetto “Notte del liscio” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da Apt Servizi.

L’esposizione, che ripercorre la storia delle orchestre romagnole attraverso i volti e le storie delle donne che hanno calcato e ancora calcano i palcoscenici, si snoda attraverso decine di cornici “casalinghe”, che restituiscono la dimensione confidenziale, intima e nostalgica del lavoro degli autori.

Il pullman resterà in piazza del Popolo fino alle 23 di oggi e anche nella giornata di domani 21 luglio (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23). Alle ore 21 di domani, sempre in piazza del Popolo, “Liscio è donna: testimonianze intorno a un palco”: si esibiranno sul palco Patrizia Ceccarelli, Sonia Devis, Chiara Valentini. Venerdì 22 luglio il pullman si trasferirà in via Molo Dalmazia a Marina di Ravenna, dove la mostra resterà aperta dalle 18 alle 24. Alle 20 è in programma “Dietro le quinte del liscio: storie (segrete) di donne passate alla storia”, conversazione con alcuni cantanti storiche tra aneddoti e curiosità . Sabato 23 luglio, sempre dalle 17 alle 23, la mostra arriva in piazzale Caboto a Lido di Classe.

Per la realizzazione della mostra si ringraziano il Comune di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi.

Info 338/3692823

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g