Morta la bambina di 17 mesi dimenticata in auto

ospedaleE’ morta la bambina di 17 mesi dimenticata ieri mattina in auto dalla madre a Vada, in provincia di Livorno. La piccola è rimasta circa quattro ore sotto il sole. Trasportata in condizioni critiche all’ospedale Meyer di Firenze, sembrava potesse farcela ma le sue condizioni in mattinata sono peggiorate e, come riporta il quotidiano La Nazione, il decesso è avvenuto nel primo pomeriggio. I genitori hanno dato il consenso per la donazione degli organi.

A dare l’allarme era stata la stessa madre la quale, come emerge dalle prime ricostruzioni, ha soccorso la figlia ma (per lo choc?) ha aspettato circa un’ora prima di avvertire il 118. Al mattino la donna era uscita con le due figlie, una di 4 anni e la piccola di uno e mezzo per portarle al centro estivo e al nido. Ma qualcosa è andato storto e si è dimenticata della figlia minore recandosi poi al lavoro.

Su questi argomenti il ministero della Salute ha diffuso un opuscolo nel quale si ricorda che l’ipertermia nei bambini può arrivare anche dopo 20 minuti all’interno dell’automobile e la morte dopo due ore. Anche in giornate dove la temperatura esterna è di 22 gradi, nell’abitacolo si possono superare i 40. Negli Stati Uniti — rende noto il ministero — muoiono ogni anno in media 36 bambini a causa dell’ipertermia per essere stati lasciati in auto”.

Quanto ai motivi: nel 54% dei casi i genitori hanno lasciato i piccoli in auto intenzionalmente sottovalutando i rischi. Nel 46% dei casi invece avevano dimenticato in automobile il bambino prima di andare al lavoro o al momento del rientro a casa. Un consiglio per evitare questi errori e le tragiche conseguenze? Mettere delle chiavi, una borsa o un cellulare accanto al seggiolino del bambino. Perché, sembra paradossale, ma la gente di solito queste cose non se le scorda, i figli invece sì.

Qui il link con l’opuscolo del ministero della Salute.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g