Un convegno regionale per presentare i dati dell’ultima indagine sull’allattamento e le buone pratiche realizzate nei territori. E il flash-mob nelle diverse piazze dell’Emilia-Romagna, giunto alla quarta edizione, sempre più apprezzata occasione per informare e sensibilizzare i cittadini. Sono i due eventi promossi dalla Regione per la Settimana mondiale dell’allattamento al seno 2016, la manifestazione giunta alla venticinquesima edizione, organizzata da una rete di associazioni e organizzazioni non governative e promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Promuovere l’allattamento al seno è tra gli obiettivi della Regione Emilia-Romagna per migliorare la qualità dell’assistenza nel percorso nascita: allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, offre al lattante il cibo migliore e la protezione naturale di cui ha bisogno, oltre a soddisfare il bisogno di contatto madre-neonato.
Per ogni mamma che stia allattando e abbia bisogno di aiuto, i riferimenti sono il Consultorio familiare, il Punto nascita, il pediatra di fiducia, i Gruppi locali di sostegno dell’allattamento al seno e i Centri per le famiglie:
L’incontro si svolge sabato 24 settembre al quartiere fieristico di Bologna (dalle 9 alle 13, nella sala “20 maggio 2012”, terza torre, viale della Fiera 8). Durante la mattinata verranno presentati i risultati definitivi dell’indagine sull’allattamento al seno in regione: si tratta del settimo rapporto regionale che propone dati disaggregati fino al livello distrettuale sulle abitudini alimentari di oltre dodicimila lattanti collegati, per la prima volta, ai dati della gravidanza e del parto tratti dal CeDAP (certificato di assistenza al parto). Si parlerà inoltre dell’impronta ecologica dell’allattamento artificiale e di come difendersi dal marketing dei prodotti sostitutivi del latte materno.
Il convegno è anche l’occasione per fare il punto sulle esperienze di sostegno dell’allattamento al seno in Emilia-Romagna e per rafforzare ulteriormente la rete a sostegno delle donne che vogliono allattare: i professionisti delle Aziende sanitarie, le associazioni di mamme e i Centri per le famiglie.
L’iscrizione è gratuita, il convegno è stato accreditato ECM (Educazione continua in medicina) per le figure professionali sanitarie e socio-sanitarie.
In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento materno, la Regione Emilia-Romagna promuove da alcuni anni il flashmob “Allattiamo insieme”, che si svolge in molte piazze della regione il primo sabato di ottobre. Questa quarta edizione si svolge l’1 ottobre, come sempre con la collaborazione di Aziende sanitarie, Gruppi di sostegno dell’allattamento al seno, enti locali. Nel luogo di incontro si ritrovano mamme che allattano i loro bambini, ma anche referenti dei gruppi di sostegno e ostetriche dei Consultori pronte a fornire informazioni e a rispondere alle domande, tutte insieme per dare vita a una giornata di sostegno all’allattamento al seno.
L’elenco dei flashmob, tuttora in fase di definizione, verrà reso noto nei prossimi giorni.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta