giulio coniglio-3
Una giornata con Giulio Coniglio

Il 23 ottobre, alle Artificerie Almagià di Ravenna alle ore 16,30. si apre il sipario sulla XXVIII edizione della stagione “Le Arti della Marionetta”, il cartellone di spettacoli per adulti accompagnati dai bambini, dove i piccoli insegnano ai grandi la gioia dell’andare a Teatro.

Burattini, marionette, pupazzi mossi a vista, teatro delle ombre prenderanno vita e racconteranno storie magiche come quella del Folletto Mangiasogni o del Pesciolino d’oro; di ‘paura’ come La feste delle streghe o Fagiolino e lo scaletto; di poesia come Sotto la neve, minuetto d’inverno. Storie sui grandi temi della vita come Il Cielo degli Orsi, storie tratte dalla letteratura classica come I Tre Porcellini, ma anche storie di vita quotidiana, dove i cuccioli si chiamano Giulio Coniglio (nato dall’abile matita di Nicoletta Costa) e Teo e dove Mamma e Papà vengono visti in una dimensione diversa, in quanto esseri straordinari in Col naso all’insù, fino all’esperimento di La stanza dei giochi dove in scena  ci sono attori bambini ( spettacolo vincitore del premio Scenario Infanzia 2014 e del premio Dallorso per il teatro 2015).

Artefici di queste produzioni alcune fra le compagnie italiane più rilevanti del settore infanzia e figura: Teatro Gioco Vita, massima eccellenza nel settore del Teatro delle ombre,; Il Teatro dell’Archivolto di Genova, il cui indirizzo artistico, drammaturgico e stilistico è molto originale, spesso ispirato alla letteratura e alla musica; Accademia Perdita/Romagna teatri, Centro di produzione Teatrale, i cui spettacoli hanno sempre un’attenzione al fantastico, all’immaginario e al coinvolgimento emotivo; CTA di Gorizia, il cui percorso di ricerca si basa sul rapporto fra attore, figure, musica e parola; Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli, la cui particolarità è una ricerca drammaturgica e scenica incentrata sul recupero di alcuni aspetti della tradizione teatrale e su una originale rilettura della tradizione con gli strumenti della contemporaneità; i Fratelli di Taglia, che partendo dal teatro del Clown e della Commedia dell’arte prediligono soluzioni comiche e spettacolari;  i giovani pluripremiati Scena Madre. Per lo spettacolo inserito nel cartellone di Today to Dance , l’Assoc. Sosta Palmizi, una delle primissime formazioni di danza contemporanea in Italia, punto di riferimento artistico e pedagogico. E in ultimo il Teatro del Drago/ Famiglia d’arte Monticelli, che cura anche la direzione artistica della rassegna, una delle formazioni più antiche d’Italia che negli ultimi 37 anni di attività ha saputo portare avanti la grammatica della tradizione delle maschere della Commedia Popolare Emiliana negli spettacoli di Burattini insieme ad una ricerca drammaturgica, stilistica di figura contemporanea ispirata all’arte pittorica.  Fanno parte della stagione teatrale tre sezioni tematiche; Almagià in Festa (Halloween, Befana, Sabato di Carnevale); le Arti per i Piccolissimi dedicato ai più piccoli a partire dai 18 mesi e Today to Dance, cartellone trasversale dedicato alla danza contemporanea che unisce i Teatri di Ravenna e due progetti di formazione del pubblico Il piccolo giornalista e Le arti crescono.

L’apertura ufficiale per le famiglie  è per domenica 23 ottobre alle ore 16,30 con “Una giornata con Giulio Coniglio”. uno dei cavalli di battaglia del Centro di produzione per l’Infanzia e la Gioventù, Teatro dell’Archivolto di Genova. Il 6 novembre la compagnia GialloMareMinimal Teatro di Empoli presenta un classico della letteratura inglese “I Tre Porcellini” in una versione inedita e sorprendente.

I piccolissimi avranno come sempre un ruolo centrale nella stagione 2016/2017 con una sezione creata apposta per loro: Le Arti per i piccolissimi in collaborazione con Ravenna Teatro/Drammatico Vegetale, con  tre spettacoli ad essi dedicati: il primo domenica 26 novembre, “Teo ha le orecchie curiose”, co-produzione Teatro del Drago Artesonoraperibambini/ Immaginante, il 27 novembre il CTA Centro Teatro di Animazione di Gorizia presenta Il pesciolino d’oro e presso Palazzo Rasponi Drammatico Vegetale presenta la sua ultima mostra- installazione, con azioni di spettacolo dal vivo dal titolo Pin’occhio.

L’11 dicembre la compagnia Scena Madre porterà per la prima volta in Romagna lo spettacolo pluripremiato La stanza dei giochi, dove in scena ci saranno due bambini: Elio Ciolfi e Emma Frediani. (“Questo spettacolo con due bambini in scena e con i modi con cui è composto, deve essere considerato una specie di svolta nel teatro ragazzi italiano”- Mario Bianchi)

L’anno nuovo si apre con la Festa della Befana e con una delle ultime produzioni di Accademia Perduta/Romagna Teatri: “Sotto la neve, minuetto d’inverno” (6 gennaio) dedicato alle stagioni, il 22 gennaio sarà la volta de Il folletto mangia sogni dei Fratelli di Taglia di Riccione.

il cielo degli orsi
Il cielo degli orsi

Il 5 febbraio appuntamento con la stagione di Danza contemporanea Today to Dance “Col naso all’insù, con l’ultima produzione di uno dei coreografi più amati della scena italiana Giorgio Rossi della Compagnia Sosta Palmizi spettacolo realizzato con  il sostegno di Ater Danza.

Domenica 19 febbraio  uno spettacolo straordinario di teatro d’ombre: Teatro Gioco Vita, dopo i successi conseguiti in tutta Europa , torna in Italia con “Il cielo degli Orsi”.

Le giornate che uniscono spettacolo dal vivo, animazioni, installazioni e laboratori sono racchiuse in Almagià in Festa, tre giornate speciali, Halloween (31 ottobre- La festa delle streghe , Teatro del Drago), la Festa della Befana (6 gennaio- Sotto la neve, minuetto d’inverno di Accademia Perduta) e il  A Carnevale ogni gioco vale  (6 febbraio- Fagiolino e lo scaletto di Teatro del Drago), in cui le famiglie avranno l’opportunità di trascorrere tutto il pomeriggio, a partire dalle ore 15,30 fra laboratori, installazioni e spettacoli. Ad Almagià in Festa é collegato quest’anno il progetto di formazione e di peer education Le arti credono per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Un modo per crescere, conoscendo il mestiere di chi fa il teatro da “dietro le quinte”, uno sguardo privilegiato attivo e concreto, che aiuterà i ragazzi a conoscersi e a provarsi attraverso un contatto diretto e non formale con il mondo artistico. Sul versante della formazione del pubblico continua anche il progetto “Il piccolo giornalista”, in collaborazione con Ravenna e Dintorni, che permette ad ogni spettatore di esprimere il proprio parere critico sullo spettacolo visto, confrontandosi, a seconda della propria esperienza, con il disegno o la scrittura. Presso il Museo La Casa delle Marionette da ottobre 2016 a maggio 2017 si realizzeranno diverse iniziative, fra cui laboratori, incontri letterari, spettacoli e workshop

La direzione artistica ed organizzativa della manifestazione é a cura del Teatro del Drago in convenzione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con il sostegno di Regione Emilia Romagna e del Ministero per i Beni Culturali. Si avvale della collaborazione di molte associazioni ed artisti della Città come la Rete di Associazione Almagià, RavennaPoesia, l’Associazione culturale La Casa delle Marionette, E-production, Drammatico Vegetale/ Ravenna Teatro, Cantieri Danza, Ravenna Cinema, Ravenna Manifestazione., GialloLunaNeroNotte. Ogni anno la stagione é supportata da imprenditori privati che credono nella cultura e nella qualità della vita che da essa deriva: tutto il lavoro sul settore privato é curato da Reclam Edizioni e Comunicazione.

Da sabato 8 ottobre in occasione della Festa sarà possibile prenotarsi per tutti gli spettacoli in cartellone (i biglietti non hanno subito variazioni di prezzo rispetto alle trascorse stagioni) e sarà inoltre possibile acquistare la Fagiolino Card (un carnet di 10 spettacoli al prezzo vantaggioso di euro 50,00).

Il programma della stagione é disponibile sia sul sito www.teatrodeldrago.it che su facebook.

Per tutta la durata della stagione, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14  infoline biglietteria 0544-509590; il sabato e nelle giornate di spettacolo 392 6664211, oppure inviando una mail a info@teatrodeldrago.it