Anticipare il più possibile l’insorgere delle malattie insegnando già nelle scuole materne l’uso di una corretta alimentazione e adeguati stili di vita utili. Anche quest’anno, nelle scuole del comprensorio cesenate, il compito sarà affidato ad un simpatico personaggio, “Draghetto Mangiabene”, dal quale prende il nome il progetto realizzato dall’Associazione Romagnola Ricerca Tumori, presente per il secondo anno con i suoi esperti nelle scuole materne (sezioni 4 – 5 anni).
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Io gioco d’anticipo” ed è stata inserita nel catalogo “Scuole che promuovono salute” dell’Ausl di Cesena.
Riconoscere i vari tipi di alimenti, stimolare i più piccoli al consumo di frutta e verdura attraverso alcuni personaggi delle favole, sono solo alcuni degli obiettivi di questo percorso educativo.
Draghetto Mangiabene è un simpatico peluche che si presenta ai bambini all’interno di un razzo e farà conoscere gli amici che ha incontrato durante la scoperta di gustosi pianeti.
“Siamo convinti che sia indispensabile acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia in quanto un approccio positivo e corretto al cibo getta le basi per un futuro stile di vita sano e armonioso – sottolinea Annalisa Bertozzi, coordinatrice del progetto -. I bambini suddivisi in due gruppi seguiranno un percorso educativo attraverso racconti e attivazioni laboratoriali di gruppo condotti dalla psicologa e da me. Infine, il progetto prevede un incontro con le famiglie”.
Tre incontri di un’ora ciascuno saranno guidati da Annalisa Bertozzi e dalla psicologa Mariana Marquez (o Kalina Koleva), mentre agli insegnanti saranno affidati due incontri sempre di un’ora, realizzati utilizzando strumenti forniti dall’Associazione.
Al primo incontro verrà chiesto ai piccoli qual è il loro piatto preferito e di disegnarlo, mentre negli incontri successivi grazie ad alcune favole (come le peripezie di re verdurino e del suo amico pesce) si potranno avventurare nel Pianeta Verdulandia.
Passeranno poi ad esplorare il pianeta “pasta e fagioli” e infine arriveranno al pianeta mangiatutto, dove verrà illustrata la piramide dell’alimentazione mediterranea gradino per gradino.
Al suo debutto, “Draghetto Mangiabene” ha ottenuto una buona partecipazione: nell’anno scolastico 2015/2016 hanno aderito 20 sezioni di 9 scuole dell’infanzia provenienti da San Mauro Pascoli, Gatteo e Mercato Saraceno, per un totale di 285 bambini (96 bambini di 4 anni e 189 di 5 anni) e 24 docenti coinvolti.
I primi due incontri per i docenti sono in programma mercoledì 12 ottobre, dalle ore 16.45 alle 18.45 e mercoledì 19 ottobre negli stessi orari, nella sede dell’ARRT in via Cavalcavia 288, a Cesena.
Il progetto è gratuito per le scuole e chi vuole aderire (entro il 20 ottobre), può contattare l’Arrt al numero 0547-29125 oppure inviare una mail a info@arrt-cesena.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta