Riparte “Marinando Sbarca a Scuola“, progetto dedicato agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori che per il secondo anno è parte del Piano di offerta formazione del comune di Ravenna. Come per l’anno precedente le iscrizioni sono numerose, oltre 600 gli alunni interessati; numeri che impegneranno a fondo l’organizzazione che da novembre a maggio 2017 svolgerà il progetto nelle scuole del Comune.
L’associazione Marinando onlus ha ideato questo progetto con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alle peculiarità del territorio in cui vivono; creare fin dall’infanzia, una cultura di solidarietà e consapevolezza verso le diversità, arricchirli con nuove nozioni, anche se solo essenziali, da spendere in futuro, nello sport o in qualsiasi altra attività legata alla navigazione a vela; sviluppo dell’autonomia nel rispetto di sé e degli altri e, infondere negli alunni un maggior interesse per il rispetto ambientale e del territorio marittimo in cui vivono. Il progetto “Marinando Sbarca a Scuola” è realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Marinando, con sede a Rimini e a Ravenna, nata nel 1999, si occupa di programmi di recupero rivolti a categorie sociali disagiate o a rischio di devianze e di progetti didattici per le scuole attraverso la vita in mare e la pratica della navigazione a vela. Dal 2003 aderisce all’Unione italiana vela solidale, organismo nazionale che raccoglie le più importanti organizzazioni che utilizzano la navigazione a vela come strumento riabilitativo.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta