Bologna, i bimbi del nido regalano diritti

roselle asilo nido bolognaUn percorso dal nido alla scuola d’infanzia e infine alla primaria, passando per un parco, portando in dono “diritti”. È l’avventura vissuta ieri mattina dai piccoli del nido Roselle a Savena, in occasione della Giornata nazionale dei servizi per l’infanzia 0/6 “DIRITTI non solo BISOGNI”, che quest’anno ha come titolo “Alimentiamo insieme i servizi per garantire l’educazione”.

Una ventina di bambini di due anni del nido Roselle, accompagnati dalle educatrici, hanno attraversato i parchi cittadini Antonio Ivan Pini e Vittime della Uno bianca fino ad arrivare alle vicine scuole don Marella. I bambini del nido hanno portato in dono agli alunni delle scuole d’infanzia e primaria alcuni cartelli, disegnati con le impronte colorate delle loro mani e decorati con vignette riportanti gli articoli della Carta dei diritti del fanciullo ONU. Hanno inoltre regalato alle scuole un calendario con i Diritti Naturali di Bimbe e Bimbi illustrato dallo storico maestro e dirigente scolastico romagnolo Gianfranco Zavalloni.

L’iniziativa del 2 dicembre è nata dalle sollecitazioni del Gruppo nazionale nidi e infanzia e promossa a livello bolognese dall’associazione Dentro il nido con l’Istituzione educazione e scuola Giovanni Sedioli e l’istituto comprensivo 12.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top