Da oggi, a dirvi dove poter allattare e cambiare il bambino quando siete in giro, è lo strumento più comodo: una App da scaricare direttamente sul vostro smartphone. Diventa anche virtuale, infatti, la rete “Amici dell’allattamento” promossa da Emilia Romagna Mamma per la promozione di spazi a musira di mamma e bambino. Sono 32 i luoghi di Ravenna che hanno aderito finora, incluse le già pre-esistenti “Stanze delle coccole” del Comune. Luoghi che, nell’intera Romagna, sono oltre novanta.
A sostenere la App, realizzata da Angela Corbari di Studiomapp con la partecipazione di Emilia Romagna Mamma, è stato l’assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune. La proposta è stata ben accolta dall’assessore Ouidad Bakkali, che ha creduto nella necessità di porre attenzione ai tempi di vita e di cura di mamme e papà, anche in considerazione della rilevanza turistica della città.
Nei 32 luoghi di Ravenna della rete “Amici dell’allattamento” le mamme trovano fasciatoio, scaldabiberon e, in alcuni casi, una poltrona dove potersi sedere ed allattare. La realizzazione della App consente la geolocalizzazione degli esercizi aderenti e degli altri spazi idonei, permettendo di localizzarli in breve tempo, con la cognizione di quale tipo di servizio sono in grado di offrire (fasciatoio, possibilità di allattare, scalda biberon).
La App è studiata per smartphone e tablet ed è da considerare come un contenitore digitale, facile da utilizzare, di tutte le informazioni relative alla rete “Amici dell’allattamento”.
Chiunque voglia aderire può inviare una mail a info@romagnamamma.it dopo essersi dotato di scaldabiberon e materassino per cambio dei bimbi; il materiale verrà supervisionato da Emilia Romagna Mamma.
Ogni luogo inserito nella mappa degli “Amici dell’allattamento” viene riconosciuto attraverso la dotazione e l’esposizione di una vetrofania dedicata.
I punti sono consultabili sul sito http://www.emiliaromagnamamma.it/db/amici-dellallattamento o sulla nuova app di Studiomapp.
Il progetto ha incontrato, oltre alla collaborazione dell’ assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, quella di Ausl Romagna, di Leache League, del Centro per le famiglie di Faenza, dei Comuni di Faenza, Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme e del Comune di Forlimpopoli.
Qui potete scaricare la App
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta