Domenica 11 dicembre, alle 15,30, si terrà al teatro Alighieri di Ravenna la 19° edizione della rassegna canora “i BIMBI per i BIMBI”, organizzata dal comitato provinciale Unicef, che quest’anno cadrà proprio nella ricorrenza del 70° anniversario della nascita dell’Unicef. Lo spettacolo prevede la partecipazione del coro Unicef “i BIMBI per i BIMBI” e del coro Unicef “da Fratello a Fratello”. Ospite della manifestazione il coro “Chorus Fantasy”. Ospite d’eccezione Aliendee, al secolo Davide Giuseppe Di Paola, uno straordinario artista che utilizza la voce e il proprio corpo per creare ritmi e suoni, in particolar modo imitando il beat delle percussioni e il fraseggio degli strumenti melodici. La manifestazione si prefigge lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione dei progetti Unicef.
Il Coro “i BIMBI per i BIMBI” è formato da 26 bambini d’età compresa tra i 5 e i 12 anni, selezionati da una commissione di esperti del settore. La preparazione è stata curata da Tiziana Stanzione, direttrice del coro, e da Annalisa Gardella e Orio Conti, ai quali sono affidate anche la direzione artistica e la regia della manifestazione. Verranno interpretate nove canzoni, da solisti e coro, tratte dal repertorio dello Zecchino d’Oro, colonne sonore e grandi cantanti pop e rock. Tutte le canzoni saranno accompagnate da immagini video.
Il coro “da Fratello a Fratello”, nato nel 2011, è formato da 26 ragazzi d’età compresa tra 14 e 21 anni. I coristi provengono quasi tutti dal Coro de “i BIMBI per i BIMBI”, da cui sono usciti per limiti d’età. Nel corso di questi 19 anni sono innumerevoli, infatti, i ragazzi che hanno partecipato a “i BIMBI per i BIMBI”: alcuni continuano a cantare tuttora in complessi, cori o a livello solistico, altri proseguono sia nel campo della musica sia del volontariato. Molti di loro hanno continuato a vivere l’esperienza Unicef. Il coro, con solisti, interpreterà sette canzoni tratte dal proprio repertorio che verte su brani che spaziano nel mondo della musica leggera, del pop, dei cantautori e delle colonne sonore.
Il Coro “Chorus Fantasy” nasce a Ravenna, alla fine del 2015, sulle note dello spettacolo “Musical Fantasy”, dove canto e ballo hanno sperimentato in chiave polifonica le intricate strade dei più famosi musical di tutti i tempi. E’ un coro polifonico il cui repertorio spazia nel mondo del musical aggiungendo note di pop e rock, con arrangiamenti a più voci: direttrice e preparatrice del coro, Annalisa Gardella.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta