Il consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Patrizia Strocchi (Pd) riguardante la possibilità di concedere il parcheggio temporaneo gratuito, in forma sperimentale, alle donne in gravidanza o a coloro che occasionalmente trasportano in auto i nati fino a un anno di età, tenuto conto anche che “il codice della strada non prevede la possibilità di istituire zone di parcheggio riservato per categorie particolari, ivi compreso le donne in stato di gravidanza”. Precisamente si chiede “l’esenzione dal pagamento del parcheggio e la deroga all’esposizione dell’ora d’arrivo (disco orario) nelle aree a sosta regolamentata a tempo di tutte le superfici destinate a parcheggio, nel territorio del Comune di Ravenna, così come già avviene in altri Comuni italiani”.
Illustrando il documento, Strocchi ha fatto notare che l’iniziativa, “seppur limitata, contribuisce a contenere il senso di difficoltà incontrato dalle donne in questa fase della vita, dando un chiaro segnale di una politica sensibile e attenta alla genitorialità, per una città più a misura di bambino e un sostegno delle politiche demografiche”.
Nel dibattito sono successivamente intervenuti: Marco Maiolini (CambieRà) e l’assessore alla Mobilità Roberto Fagnani. CambieRà ha ritenuto più che condivisibile l’iniziativa comprendendo le difficoltà di parcheggio che incontrano i genitori con bambini molto piccoli, e invitando, se possibile, a fare ancora di più. L’assessore Fagnani, ritenendo il tema molto attuale e sentito, ha assicurato il suo impegno nella verifica della fattibilità e della realizzazione dei contenuti espressi nella mozione.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta