Cosa mangiamo stasera? Cosa c’è nel frigorifero per pranzo? La preparazione dei pasti, nelle famiglie, è spesso causa di stress. “Mangiamo sempre le stesse cose”, è l’obiezione frequente. “Non ho più idee”, è l’altra”.
Per pianificare meglio i pasti e fare una spesa programmata per la settimana, evitando i cibi precotti e preconfezionati, Kimeya lancia “Cooking Family”, una serie di laboratori, dove acquisire informazioni specifiche, tecniche pratiche e suggerimenti da specialisti del settore della nutrizione e ristorazione.
Organizzato e tenuto dal ristoratore Lorenzo Spada, e dalla dietista-nutrizionista Sara Biondi, il progetto si propone di insegnare le tecniche di cottura e di conservazione, di diffondere ricette semplici o di impatto e di far capire cosa osservare quando si va a fare la spesa, come scegliere gli alimenti, come leggere le etichette e in generale come comporre un menù settimanale equilibrato e semplice.
Laboratori pratici grazie ai quali si imparerà anche a barcamenarsi con il cibo fresco e quello congelato, dedicando alla spesa meno tempo possibile, così da guadagnarne per sé.
Ogni incontro avrà a tema alcuni ingredienti e cibi specifici, una sorta di “sacchetto della spesa”, ogni volta diverso, sulla cui base si andranno a sviluppare le ricette e gli abbinamenti realizzabili con gli alimenti presenti nel sacchetto.
Nella serata del 13 marzo, dalle 20 alle 22, il sacchetto della spesa conterrà uova, cipolla, groviera, farina semi-integrale, olio extra vergine di oliva, pepe, pollo, prugne essiccate, datteri, pinoli, finocchio, ravanello, erbe aromatiche, insalata.
Negli incontri, serali e della durata di due ore, lo chef segue i partecipanti passo a passo nella preparazione dei piatti mentre la dietista punta il focus sulle caratteristiche alimentari dei vari cibi, su cosa preferire, a cosa prestare attenzione, quando scegliere il surgelato e quando preferire il fresco.
Le serate, che sono organizzate due volte al mese, sono a libera scelta, così da poter partecipare alle serate i cui contenuti interessano di più. Gli incontri si tengono nelle sale sopra orgo Etico, in via Cavalcavia 82 a Cesena. Non è necessario partecipare a tutte: si sceglie.
Ogni serata ha un costo di 20 euro. Per partire, il laboratorio deve avere un minimo di venti iscritti.
Queste le date:
MARZO: 13 e 27
APRILE: 3 e 27
MAGGIO: 8
Per info e iscrizioni 0547 610024 – 328 80 48 461
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta