I disturbi specifici dell’apprendimento, dislessia in primis, sono sempre più diagnosticati e quindi sempre più presenti nel mondo della scuola, che non è sempre attrezzata per accoglierli.
Da qui il progetto “Dislessia amica”, al quale stanno aderendo a livello nazionale 5.200 istituti scolastici iscritti per un totale di 130.383 gli insegnanti.
Si tratta, in sostanza, di un progetto formativo di e-learning a favore di una scuola inclusiva per gli alunni Dsa, realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID), da Fondazione Tim e dal MIUR.
Al termine del corso, i docenti che superano i test previsti nel tempo stabilito, ricevono un attestato di partecipazione, mentre la scuola ottiene il riconoscimento di scuola “Dislessia Amica”.
Gli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna iscritti sono 330 di cui 76 a Bologna e provincia. La provincia di Bologna è al sesto posto in Italia per numero di scuole già certificate (24), dopo le provincie di Roma (61), Milano (59), Napoli (41), Salerno (34) e Brescia (31).
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta