dislessiaBisogni educativi speciali (BES), disturbi dell’apprendimento (DSA) e ruolo delle nuove tecnologie: questi i temi affrontati nel primo incontro del 2017 organizzato dal gruppo Girl Geek Dinners di Ravenna.

L’appuntamento è venerdì 14 aprile alle ore 17.30 alla Cooperativa Sociale “Progetto Crescita”, in centro a Ravenna, via Oriani 8.

Interverranno Andrea Ustillani, Presidente della Cooperativa Anastasis, e Nicoletta Staffa, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Silvia Manzani.

Sarà presente anche Ouidad Bakkali, assessora del Comune di Ravenna con deleghe, tra le altre, a pubblica istruzione e infanzia e politiche e cultura di genere.

Sarà una serata informativa per conoscere i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e un’occasione per confrontarsi e riflettere sull’importanza dei ruoli di scuola, famiglia e specialisti, nonché del ruolo sempre più determinante di strategie e strumenti adeguati per la diagnosi e per favorire l’autonomia nello studio.

L’appuntamento è a ingresso gratuito e numero chiuso, perciò è necessaria l’iscrizione attraverso Eventbrite [link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ggdra11-la-tecnologia-che-aiuta-i-bambini-con-difficolta-di-apprendimento-33077251951].

Per informazioni: ggdravenna@gmail.com

Anastasis  è una software house e un centro di formazione che lavora per persone con bisogni educativi speciali (BES) e disabilità. In particolare, fornisce software compensativi per la dislessia, concepiti per supportare bambini e ragazzi nel percorso scolastico, e una suite di prodotti on-line per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento (RIDInet). Le idee e la progettazione dei prodotti nascono dalla stretta collaborazione fra il Centro Ricerche (CRA) e una vasta rete di partner scientifici che include Università, centri di ricerca, neuropiscologi, neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e professionisti della riabilitazione. Il catalogo comprende software per la stimolazione cognitiva di persone in condizione di pre-fragilità e per lo screening e la diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento. I clienti di Anastasis sono bambini e famiglie, scuole e centri di formazione, ASL, ospedali, professionisti e centri di riabilitazione, associazioni di persone con disabilità.

www.anastasis.it

La Cooperativa Sociale Progetto Crescita, aderente al Consorzio Sol.co, eroga servizi educativi ed animativi per l’infanzia e l’età evolutiva nel territorio ravennate sin dal 1989. Gli educatori lavorano quotidianamente nelle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con gli insegnanti per l’integrazione e la crescita dei bambini diversamente abili. L’intervento si estende anche ai giovani e adulti diversamente abili frequentanti diversi centri educativi diurni e il Centro Residenziale lo Zodiaco. La Cooperativa gestisce anche una serie di servizi privati.

https://ggdravenna.wordpress.com/