Fisioterapia e alimentazione: da Sara Vignoli si torna in forma con il PHFP

Dalla collaborazione con un esperto in attività motorie e dallo studio di come i cibi, oltre che i trattamenti fisioterapici, possono influire sulla persona, nasce il PHFP (Personal Healthy Fitness Program). Come spiega la fisioterapista Sara Vignoli, sono ancora moltissime le persone che oggi giorno non si vedono come vorrebbero: questo genera una tensione, più o meno esplicitata e consapevole, che si ripercuote anche sul fisico, sulla postura, e sui dolori in generale.

“Con il PHFP – dice Vignoli – cerchiamo di fornire alla persona un metodo di ‘lavoro’ sul proprio corpo; cerchiamo di far sentire bene la persona senza sfozi, cambiando semplicemente le abitudini sbagliate in abitudini sane a cui la persona non era arrivata prima. Ci sono varie categorie di persone: chi pensa che per stare in forma sia necessario stare a dieta stretta, senza magari fare alcuna attività, e poi riprende subito i kg persi con gli interessi; chi pensa di doversi rinchiudere in palestra quando in realtà nel quotidiano, e soprattutto chi deve pensare ad una famiglia intera, quelli che riescono a metterlo in pratica come tempistiche sono pochi, e ancor meno sono quelli che lo fanno senza caricarsi di stress aggiuntivo; chi pensa che i piccoli acciacchi siano un limite invalicabile all’attività e rinunciano in partenza senza provare a risolverli; chi esegue terapie o linfodrenaggi in maniera sporadica e non consequenziale e non è contento dei risultati; ecc…”.

La dottoressa Sara Vignoli, in collaborazione con Andrea Amadori, guiderà i pazienti verso un nuovo stile di vita, con un percorso semplice così strutturato:

STEP 1: Compilazione questionario e valutazione obiettiva e posturale, volti a sviscerare le abitudini di vita giuste e sbagliate e ad inquadrare la persona e le sue necessità.

STEP 2: Definizione degli obiettivi e di quale programma ci sia bisogno.

STEP 3: Il programma, che può essere: alimentazione, attività sportiva, fisioterapia/linfodrenaggio, posturale, o le combinazioni tra questi.

STEP 4: Controllo dei risultati e aggiustamento del programma fino a che la persona non diventa autonoma nel nuovo stile di vita.

L’alimentazione può sembrare la parte che esula di più, quella delle solite diete, invece non è così. Si tratta di un lavoro sul metabolismo e sul corpo e le sue tensioni attraverso i cibi. Ogni persona ha cibi che la fanno stare meglio o peggio, si tratta di individuare le problematiche e correlarle con i giusti cibi. Per quanto riguarda l’attività fisica, invece, ci vuole un giusto equilibrio tra cosa piace alla persona, provando anche cose che non conosce magari, cosa fa bene al fisico della persona, e cosa consente il fisico stesso se sussistono altre patologie.

“Sul discorso fisioterapia – conclude Vignoli – la cosa da sottolineare è che, spesso, si fa qualcosa solo quando ci si fa male; in realtà, attraverso la fisioterapia si può raggiungere un benessere fisico, e di conseguenza anche mentale, di cui spesso non ci si rende conto perchè siamo così avviluppati dalle tensioni che crediamo sia la normalità. Per volersi bene c’è bisogno di uno stile di vita sano”.

Per informazioni e appuntamenti

  • via Anastagi 2, Ravenna; vignolisara@gmail.com
  • Centro Iperbarico – Via A. Torre 3,  Ravenna  Tel. 0544 500152
  • Dott.ssa Sara Vignoli Tel. 333 3537612

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità della dottoressa Vignoli, seguite la sua pagina FACEBOOK Problema Postura.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g