Marina Romea, concerto all’alba per i bimbi cardiopatici

Le albe di Piccoli Grandi Cuori a Marina Romea hanno qualcosa di magico. Domenica prossima, 23 luglio, alle 5.30 al Romea Beach in viale Italia 129 si svolgerà “Un mare di… musica”: un concerto al sorgere del sole con il Prestige Jazz Duo di Alessandro Scala e Sam Gambarini.

Si tratta di un’alba speciale perché coincide con il giorno di Sant’Apollinare, patrono di Ravenna ed è anche una occasione per festeggiare il ventennale dell’associazione che da quattro anni organizza eventi il cui ricavato va a beneficio dei bimbi cardiopatici. Il prossimo appuntamento sarà domenica 13 agosto sempre alle 5.30 a Marina Romea, con il Trio Mariquita accompagnato dalla voce di Elisa Conti.

I Prestige Jazz Duo di Alessandro Scala e Sam Gambarini che si esibiranno domenica prossima sono un duo energico di grande impatto composto da musicisti di primo piano della scena jazz italiana, che propone una efficace miscela funk, soul, bossa & jazz con un repertorio molto accattivante e groovy, ispirandosi al sound Blue Note anni ‘50/’60, nella serata suoneranno brani originali e non rivisitati ed arrangiati a modo loro giocando sull’interplay cercando di andare sempre alla ricerca di nuove strade improvvisative e comunicative. I Prestige Jazz Duo sono legati da anni da una forte legame musicale consolidato negli anni e nelle varie esperienze fatte assieme negli innumerevoli live.

Alessandro Scala è un valente sassofonista e compositore della scena jazz nazionale apprezzato per il suo sound personale e versatile, collabora tra gli altri con Bob Moses, Jimmy Owens, Marylin Mazur, Steve Lacy, Fabrizio Bosso, Luca Mannutza, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Antonello Salis,Gianluca Petrella, Mario Biondi, Cheryl Porter, Wendy Lewis, Joy Garrison, Massimo Manzi, Gegè Munari, Giovanni Falzone, ecc. Da segnalare l’album “Bossa Mossa” il quale ha ricevuto apprezzamenti sulle riviste Jazz It, Musica jazz, Jazz hot (Francia) . Il 2013 vede nascere una sua nuova produzione discografica ” Viaggio Stellare ” su Schema Records! recensito molto positivamente da Paolo Fresu e da riviste specializzate nel settore jazz e mercato discografico estero quali Giappone, Londra, Germania e altri ancora il 2015 invece altra produzione discografica by Schema Record questa vota con “Grove Island” affiancato da Flavio Boltro. Da anni porta avanti suoi progetti musicali e come sidman in altri progetti musicali.

Sam Gambarini, organista, si trasferisce in UK nel 2000. Da subito diventa tra i session man più richiesti. Entrando a far parte della scena londinese affina il linguaggio jazzistico esibendosi nelle più prestigiose location della capitale europea accompagnando grandi nomi. Per citarne alcuni: Snowboy (tra i fautori primi della scena Acid Jazz) e la leggenda del funk e Rhythm’n Blues, il trombonista Fred Wesley, Curtney Pine , Marco Tamburini e Carlo Atti, Alessandro Scala, Fabrizio Bosso ecc ecc tra le collaborazioni Italiane.

All’attivo Scala e Gambarini hanno anche un noto trio stabile i Jazz A La Mode con il batterista Fabio Nobile con il quale hanno ospitato e collaborato con artisti del calibro di Marco Tamburini presente anche nel loro album Less Is More, Rosalia De Souza, Fabrizio Bosso e altri ancora. I Prestige jazz duo assieme ai Jazz A La Mode si sono esibiti in moltissimi locali club e festival per citarne alcuni: Festival internazionale del sassofono Faenza, Rimini Classica Teatro Novelli con Fabrizio Bosso, La Tenda Modena, Cisternino jazz festival, Sardegna jazz festival, Bravo Caffè, Teatro Verdi, Jazz Cesenatico, Crossroad jazz festival, Blue Note Milano ecc ecc.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top