La mamma, le famiglie e i pomeriggi d’inverno

Evviva i libri! L’inverno è ormai arrivato e così i pomeriggi da trascorrere in casa, inventando storie o magari guardando fuori dalla finestra, sentendosi al sicuro accanto a mamma e papà. Ognuno con la propria famiglia: ma quanti tipi di famiglie esistono? La nostra non è l’unica ed ognuno può essere felice nella propria dimensione. E poi pian piano si diventa grandi, i bimbi cominciano a fare le loro esperienze senza perdere il punto di riferimento più importante: la mamma. Anche per lei è il momento di imparare un delicato distacco senza smettere di essere presente e di amare.

Pomeriggi d’inverno. In un freddo pomeriggio d’inverno due bambini alla finestra guardano fuori. Nella calma del paesaggio innevato tutto sembra immobile e silenzioso… ma siamo sicuri che non ci sia proprio nessuno nei paraggi? Una storia senza parole raccontata dallo sguardo dei due piccoli protagonisti, che lascerà il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Guarda fuori, Silvia Borando, Minibombo, euro. Da 3 anni

Famiglia. Piccolo uovo non vuole nascere perché non sa dove andrà a finire. Parte allora per un viaggio che lo porterà a conoscere i più diversi tipi di famiglia: Altan presta la semplicità del suo mondo felice per raccontare come ognuna di queste possa essere un luogo meraviglioso in cui crescere.
Piccolo uovo, di Altan e Francesca Pardi, Lo Stampatello, euro 11,90. Da 4 anni

Il coraggio di diventare grandi. Tutti i gufi pensano molto, e anche i piccoli gufi come Sara, Bruno e Tobia. Specialmente di notte, nel bosco, mentre aspettano che la loro mamma torni a casa dopo la caccia. Amato da oltre due milioni di lettori nel mondo, la lettura a voce alta de “I tre piccoli gufi” permette di rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei e i piccoli atti di coraggio che permettono di crescere.
I tre piccoli gufi, Martin Waddel e Patrick Benson, Mondadori, euro 14 (cartonato). Da 3 anni

Crescere insieme ai figli. Un piccolo orso polare scalpita per essere considerato finalmente grande. Un giorno mamma orso ne perde le tracce e inizia una lunga ricerca punteggiata da incontri e dominata da un’inquietudine crescente. Alla fine arriveranno entrambi a vivere una meravigliosa sorpresa.
Piccolo grande orso, Jozef e Piotr Wilkon, Jaka Book, euro 12. Da 4 anni

 

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

Commenta

g