Melodicanto, il “metodo” di due musicoterapeute diventa un cd

La copertina del cd disegnata da Alessandra Bollini

Un albero in cui, al posto dei frutti, ci sono le note musicali: è la copertina del cd di Mara Luzietti e Lucia Toni, le due musicoterapeute che tre anni fa hanno inventato, diffondendolo poi a Ravenna e Forlì, il percorso espressivo musicale “Melodicanto”, diventato un marchio registrato.

Le quindici canzone del disco, che verrà presentato in forma di concerto il 3 febbraio al Sogno del Bambino di Ravenna e il 17 febbraio al Sogno del Bambino di Lugo, sono nate a partire dai bambini: “Sono stati i piccoli – spiega Mara Luzietti – a darci lo stimolo e l’ispirazione, sorprendendoci ogni volta con la loro innata musicalità. Durante i tanti incontri che abbiamo fatto in quello che definiamo un percorso e non certo un corso musicale siamo state entusiaste di avvicinarci ai bambini ma anche ai genitori e ai nonni senza mai forzare i tempi e rispettando sempre le esigenze di tutti. La musicoterapia deve arrivare alle persone, non il contrario”.

“Melodicanto” non ha infatti nulla a che vedere con l’insegnamento: “Diamo invece ai bambini dai 10 ai 36 mesi la possibilità di esprimere quello che già hanno dentro senza mai forzare la mano sul fatto che all’inizio paiono non ascoltare, non stare fermi. Con il tempo, le famiglie ci riportano sempre un’elaborazione e una memorizzazione incredibili”.

Un momento del percorso espressivo musicale proposto ai bambini dai 10 ai 36 mesi

I brani, che durante le due presentazioni verranno cantati da Mara Luzietti e suonati da Lucia Toni (al flauto traverso) e Giorgio Minardi) alla chitarra sono stati curati nel dettaglio: “Melodicanto è senz’altro qualcosa che prima non c’era. Abbiamo quindi voluto che ogni canzone fosse non solo utile e funzionale ma anche bella, elegante, con connotazioni timbriche pulite e che dessero nutrimento”.

Non a caso, la dedica del cd è che possa risvegliare, in chi lo ascolterà, “la capacità che tutti possediamo di stare nell’ascolto di suoni, respiri e silenzi”.

Qui la pagina Facebook di “Melodicanto”

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g