La Segavecchia di Cotignola

Domenica 11 marzo Cotignola festeggia la Segavecchia, il tradizionale carnevale che si rinnova in paese da oltre cinque secoli. Alle 11 dal piazzale della Pace, presso la collegiata Santo Stefano, partirà il corteo storico per la celebrazione della messa con benedizione degli stemmi rionali, mentre al pomeriggio ci sarà il momento più atteso: alle 15 partirà il corteo mascherato della Vecchia, con gruppi di prima visione, accompagnato dalla banda musicale Città di Sarsina; i figuranti sfileranno fino alle 17, quando ci sarà la premiazione dei gruppi, mentre alle 17.30 la lettura della sentenza con lancio della bambolina darà inizio al rogo della Vecchia. Alle 20.30, all’arena spettacoli, conclude la serata la band The Crew. In caso di maltempo il corteo sarà rimandato alla domenica successiva.

La Segavecchia di quest’anno si presenterà in una formula inedita: protagonisti del carnevale non saranno più i carri, bensì i gruppi mascherati. L’idea, come spiegano i volontari della Pro loco di Cotignola, “è maturata nell’ambito di una volontà di rinnovamento capace di riscoprire l’identità del nostro paese”.

“I carri – spiegano dalla Pro loco -, sebbene abbiano un indubbio impatto visivo, non nascono a Cotignola e sono gli stessi che possono essere visti in qualsiasi carnevale del territorio (anzi, sotto questo aspetto quella di Cotignola è una delle ultime sfilate della stagione). Al contrario, qui abbiamo una tradizione consolidata e riconosciuta, che è quella della cartapesta e della scuola Arti e mestieri. Questa scuola diventa ogni anno una vera e propria fucina creativa, capace di sfornare centinaia di costumi e maschere davvero uniche, un vero e proprio vanto per la nostra comunità che spesso passava in secondo piano. Rimarrà, invece, il carro che trasporta la vecchia fino al grande rogo in piazza. Questo cambiamento nasce per mettere Cotignola e i cotignolesi al centro della festa, che diventano protagonisti della sfilata, figuranti che parteciperanno in prima persona con le loro creazioni carnevalesche, inquadrati nei rioni storici del paese”.

Carnevale ad Alfonsine

La domenica della Segavecchia è anche un’occasione per visitare le differenti mostre allestite appositamente. Tre di queste si trovano nei rinnovati locali del municipio (in piazza Vittorio Emanuele II): “Là in fondo la cavalla era, selvaggia”, personale di scultura ceramica di Enzo Babini; “La Segavecchia e i rioni di Cotignola”, mostra fotografica a cura della Pro loco; “I lavori di ristrutturazione della sede municipale”, mostra fotografica a cura del Servizio Lavori pubblici del Comune di Cotignola. Queste tre esposizioni daranno l’opportunità ai cittadini di entrare nel municipio e apprezzarne le modifiche in corso, apportate durante l’adeguamento sismico dell’edificio.

Alla chiesa del Pio Suffragio si trova la mostra di pittura con le opere di Giacomina Tarlazzi e alla collegiata di Santo Stefano (ingresso canonica) ci sono la mostra di ceramiche “C’era una volta: una favola di ceramica” dell’artista cotignolese Eleonora Dalmonte e la mostra di pittura “Dipinti e chine” dell’artista Loris Dirani.

A pranzo e a cena sarà attivo lo stand gastronomico “La Ca’ di Mèt”, dove si potranno gustare le specialità locali; disponibili anche menù per celiaci. In piazza Vittorio Emanuele II, inoltre, sarà allestita una grande pesca di beneficenza a favore delle opere parrocchiali.

Per ulteriori informazioni, contattare la Pro loco al numero 0545 42182, email prolococot@tiscali.it oppure www.prolococotignola.com e www.comune.cotignola.ra.it.

Sfilata di carri ad Alfonsine

ALFONSINE Domenica 11 marzo il carnevale arriva anche ad Alfonsine con la tradizionale sfilata in maschera. I protagonisti si ritroveranno alle 14 in piazza Monti, da dove partirà alle 14.30 la sfilata dei gruppi delle scuole materna ed elementare. La sfilata attraverserà il ponte sul fiume Senio, per proseguire in via 28° Brigata Garibaldi, piazza 10 aprile e corso Matteotti, per giungere infine in piazza Gramsci, dove, come da tradizione, si terrà lo spettacolo di balli tradizionali e contemporanei, dal liscio all’hip hop, del gruppo Ballerini Milleluci.

Ad accompagnare i festeggiamenti per il carnevale ci saranno anche la Società podistica, i giocolieri dell’oratorio Don Bosco e altri gruppi del territorio, che allieteranno il pubblico con musica, lancio di caramelle e coriandoli lungo tutto il percorso della sfilata. All’arrivo in piazza Gramsci i gruppi saranno premiati grazie alla collaborazione dei commercianti di Alfonsine e delle associazioni. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

CONSELICE A Conselice, invece, il Carnevale di San Grugnone, alla luce delle ultime previsioni meteo, è stato ulteriormente rimandato a lunedì 2 aprile. Dalle 15 il centro cittadino sarà animato dalla sfilata dei carri con il corteo, aperto dal re Pangiagleba con le regine. Per le vie di Conselice sfileranno carri provenienti anche dalle città vicine e numerosi gruppi mascherati. Per ulteriori informazioni, contattare il Comitato San Grugnone al numero 335 476975.