“Un bambino può arrivare a rifiutare un alimento fino a dodici volte, prima che gli piaccia. Ecco perché occorrono tempo, pazienza, impegno”. Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista faentina, sarà l’artefice dell’incontro organizzato dall’Istituto Oncologico Romagnolo e in programma domani martedì 21 agosto, alle 16,30, al Meeting di Rimini (all’interno dello spazio della Regione Emilia-Romagna). L’appuntamento, dal titolo “I segreti del mangiar sano fin da piccoli”, è pensato per i bambini e per le loro famiglie e si avvarrà di video e cartoni animati per spiegare l’importanza di mangiare frutta, verdura e legumi.
A completare la lezione, lo show cooking dello chef consultant Luca Zannoni, dopo il quale i bambini assaggeranno le preparazioni, compilando la loro pagella degli assaggi.
“Gli studi ci dicono – spiega Acquaviva – che l’esposizione ripetuta agli alimenti ne favorisce il gradimento. Consiglio ai genitori, dunque, di non scoraggiarsi. Allo stesso tempo, bisogna ricordare che i bambini mangiano prima di tutto con gli occhi: per fare apprezzare i cibi meno graditi, come la verdura, è bene quindi anche presentare bene i piatti”.
L’iniziativa di domani è collegata alla campagna social #IORmangiosanoconpiùgusto, che propone ai bambini un concorso di ricette. Fino a dicembre ogni martedì, sulla pagina Facebook dello Ior, viene lanciato un video che sensibilizza alla sana alimentazione. Video al termine del quale viene ribadito l’invito a partecipare al contest.
Chiunque voglia partecipare al concorso dovrà scaricare e compilare il form disponibile all’indirizzo www.ior-romagna.it/mangio_sano.html, dopo aver letto il regolamento disponibile alla stessa pagina, per poi spedirlo alla mail dedicata: mangiosano@ior-romagna.it.
Info e iscrizioni all’evento di domani 335 1943070
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta