Non pensate subito all’arancia non trattata o al latte di soia. Essere bio, di questi tempi, può significare più semplicemente essere attenti alla propria salute, avere comportamenti che facciano rima con vita in senso lato. Da questa filosofia è nato, all’Ausl di Cesena, il corso per biomamme, che partirà in data da definirsi, all’interno del progetto “Imparare a volersi bene”. A parlarne è Mauro Palazzi, medico di sanità pubblica che si occupa di promozione della salute.
Dottore, chi sono le biomamme?
“Quelle a cui ci rivolgiamo hanno figli dai tre ai dieci anni circa. L’idea è di coinvolgere appunto quelle più giovani, o con figli più piccoli, in modo che le abitudini si possano radicare più facilmente”.
I vostri saranno incontri informativi?
“No, almeno non solo. Avremo diversi professionisti che insegneranno alle mamme delle capacità pratiche. Nel nostro caso, oltre ad un pediatra, avremo una psicologa, animatori, laureati in scienze motorie e anche cuochi”.
Farete laboratori di cucina?
“Sì, vogliamo spiegare alle mamme che possono preparare menù golosi e salutari. Le faremo cucinare, insegnando loro alcune ricette per fare apprezzare per esempio la frutta e la verdura ai bambini. Avremo la collaborazione di Almaverde Bio, un importante marchio biologico”.
E’ un modo per fare prevenzione contro l’obesità?
“Sì, i dati epidemiologici ci dicono che il numero di bambini in sovrappeso è in aumento. Questo problema avrà ripercussioni nell’adolescenza e nell’età adulta”.
Colpa solo dell’alimentazione?
“No, anche della sedentarietà. I bambini che praticano un’ora di attività fisica al giorno, intesa non solo come sport vero e proprio ma anche come gioco attivo, passeggiate, uscite in bicicletta, sono solo il 10-20% a seconda dell’età. E’ un dato preoccupante”.
Darete idee su come far muovere i bambini?
“Sì, a volte basta qualche suggerimento su un gioco da proporre ai figli e aumentare così la loro abitudine all’attività fisica”.
Le mamme, insomma, dovranno divertirsi…
“Sì, qualche incontro verrà dedicato anche alle feste di compleanno dei bambini: occasioni per preparare alimenti buoni e sani”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta