Giochi, laboratori, letture. A forza di intrattenere i bambini di chi entrava al centro commerciale Esp di Ravenna a fare la spesa, Elisa Resta e Valentina Monti ci hanno preso gusto. O meglio, hanno iniziato a capire dov’erano le lacune più forti dei grandi rispetto ai piccoli, i dubbi che li attanagliavano, i conflitti familiari più importanti. Le due psicologhe e psicoterapeute, che già all’Area Bimbi finivano per arricchire l’offerta con le loro consulenze di esperte – anche se informali – dopo averne lasciato la gestione e avere aperto un proprio studio a Ravenna 33 (dove sono attivi anche gruppi per genitori), stanno per tornare da dove sono venute. Dal 14 maggio, infatti, nasce “Bimbi e Genitori appena nati”, un progetto rivolto ai bambini da 0 a 3 anni, ai loro familiari e alle future mamme, per rispondere al bisogno, sempre più sentito dai genitori, di trovare spazi di confronto e condivisione della propria esperienza, per sciogliere dubbi e incertezze che, naturalmente, accompagnano l’arrivo di un figlio. Il servizio funzionerà tutti i martedì e venerdì dalle 10 alle 12.
“Capitava – raccontano le due psicologhe – di avere affluenze di bambini altissime, che nei mesi caldi come agosto e dicembre sfioravano anche i mille ingressi mensili. Molti bambini tornavano, i genitori si affezionavano e nasceva così un rapporto diretto, costante e continuativo tra noi e loro, che ci facevano sempre molte domande”. Il bisogno urgente che Elisa e Valentina registrano nei genitori di oggi è quello di potersi confrontare con chi attraversa la stessa fase della vita: “Un confronto in positivo con chi è nelle stesse condizioni e che faccia emergere i punti di forza che spesso nemmeno un adulto sa di avere, è tanto raro quanto necessario”.
Lo spazio sarà gratuito, funzionerà senza prenotazione e sarà protetto da tende in modo da rispettare la riservatezza di chi entra. Una mamma o un papà potranno entrare con i loro bambini, cambiarli, allattarli, farli giocare e chiedere sostegno alle psicologhe, che saranno a disposizione anche per l’osservazione e la lettura dei bisogni. L’intenzione successiva è di organizzare all’interno dello stesso servizio attività più strutturate: “Stiamo pensando al massaggio infantile e alla psicomotricità, attività che mirano a sostenere la relazione adulto-bambino”. In questo caso verrà diffuso un calendario con orari precisi e prenotazioni da effettuare.
La sfida è aperta ed è ancora più accesa riguardo i papà: “Speriamo di coinvolgerli – spiegano Elisa e Valentina – affinché si calino fin da subito nel ruolo”.
Per informazioni e iscrizioni: bimbi.genitori@gmail.com – 345.3903276
www.facebook.com/bimbigenitori.progettoesp
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
Commenta