Tutti a tavola: al nido cucina lo chef

All’asilo con lo chef. Sabato prossimo, dalle 9 alle 12, al nido d’infanzia Il Gelso di Bellaria, appuntamento con Tutti a tavola! – L’alimentazione del bambino, un incontro organizzato dalla Coopertaiva Sociale Oltresavio Vigne.
Sarà presente la Dott.ssa Giulia Franzono, Assistenza all’Istituto di Medicina dello Sport CONI-FMSI di Bologna, in qualità di relatrice, con l’intervento di Sergio Ferrarini, chef Orogel e la partecipazione di Filippo Giorgetti, Assessore alla Scuola del Comune di Bellaria Igea Marina.
L’incontro, che è rivolto ai genitori dei bimbi frequentanti i nidi Il Gelso e Vittorio Belli, prevede una prima presentazione nonché introduzione sulla piramide alimentare, nozioni nutrizionali e sulle attività motorie dei bambini di età compresa tra 1 e 3 anni.
A seguire, lo chef in collaborazione con le cuoche della Cooperativa Oltresavio, mostrerà la preparazione e presentazione di un menu che prevede: come piatti unici insalata di riso e prosciutto, involtini di melanzane e formaggio, straccetti di pollo con piselli, uovo sodo a fungo con pomodoro; per colazione ciambella alla ricotta con latte, yogurt e marmellate; per pranzo couscous di spinaci e bocconcini di carne bianca, sformatino di spinaci con crema di pomodoro, polpettine di carne con sformatino di riso; per cena pesce al cartoccio con contorno, composizione di formaggi con “topolino di ravanelli!”, tortina di carote con salsa di yogurt.
A seguire, mini degustazione di quanto preparato.
“Uno dei primi atti di questa amministrazione – spiega l’Assessore alla Scuola Filippo Giorgetti – è stata la riattivazione di una cucina proprio all’interno del nido Il Gelso per la produzione dei pasti dei nidi del territorio, per offrire ai bambini più piccoli, pasti a km zero con standard qualitativi di altissimo livello. Rinnoviamo l’invito ai genitori a partecipare a questi incontri, che riteniamo particolarmente importanti: non a caso, quello programmato per sabato fa seguito a un altro appuntamento analogo, focalizzato invece sulle scuole d’infanzia e le primarie, svolto la scorsa settimana.”

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g