Forlì, la narrativa per ragazzi si guadagna un’intera area di Happy Family

IMMAGINE UFFICIALE TEMPO DI LIBRIGli ultimi dati sull’abitudine alla lettura degli italiani non sono affatto confortanti. Ma l’associazione Bella Vista, nata a Molinella (Bologna) due anni fa e abituata a “pensare in grande”, ci crede lo stesso. Quest’anno, per la terza edizione della manifestazione Happy Family in programma alla Fiera di Forlì sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, è stata chiamata a gestire lo “Spazio Libri” insieme a Bimbi a Rimini. Un angolo letterario che ospiterà incontri con l’autore, letture animate, laboratori di scrittura creativa, coccole e canzoni in lingua inglese.

Tiziana Marongiu, factotum di Bella Vista, è entusiasta del fatto che la cultura – in questo caso la letteratura per bambini e ragazzi – faccia il suo ingresso in fiera: “L’anno scorso abbiamo partecipato a Happy Family per presentarci come associazione che si occupa di cultura a 360 gradi. Quest’anno siamo molto fieri di essere stati coinvolti in un’avventura nuova e stimolante come quella dell’area libri, uno spazio di 64 metri quadri nel cuore del Padiglione B”.

Tra i soci di Bella Vista figurano scrittori di successo e volti del mondo della cultura come Carlo Martigli, che sotto lo pseudonimo di Johnny Rosso scrive per la collana Superbrividi di Mondadori e che lo scorso anno ha condotto proprio a Happy Family la scuola di scrittura creativa. E poi Alessandra Casella, attrice e conduttrice, nota al grande pubblico per il programma letterario “A tutto volume”. Ancora, Cristina Marra, scrittrice noir. “Abbiamo anche tanti amici nel mondo della scrittura – continua Marongiu – tra cui, per esempio, Annalisa Strada e Beniamino Sidoti“. Allo spazio libri ci sarà anche Riccardo Marongiu, cugino di Tiziana nonché direttore artistico di Sonart, che gestirà l’area “La musica è un gioco ma non troppo”.

Ricchissimo sarà il programma delle presentazioni di libri:

SABATO 28 FEBBRAIO

MATTINA
ORE 10 e 11 (classi scuole elementari)
DAVIDE BRULLO & FIGLI CASA EDITRICE GUARALDI
LIBRO: “LA BAMBINA CHE HA SCONFITTO IL MALE”
(appendice : istruzioni per scrivere favole con i propri figli)
ORE 12
PRESENTAZIONE NUOVE LINEE GUIDA CENTRI FAMIGLIE EMILIA ROMAGNA (ELISABETTA GUALMINI, VICE PRESIDENTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA ed AUTRICE LIBRO “LE MAMME CE LA FANNO” – MONDADORI)

POMERIGGIO
ORE 14.30
PRESENTAZIONE / LETTURA (A CURA DI CARTACANTA o RAFFAELLO)
ORE 15.30
AUTORE: ELISA MAZZOLI – 2 LIBRI “LUPO LUCA AVEVA I DENTI” (BACCHILEGA EDITORE) e “NONNI CUCU’” (FRANCO COSIMO PANINI EDIZIONI)
ORE 16.30
AUTORE: GIANNI ZAULI + ANTONIO BARUZZI (Band Capra & Cavoli)
LIBRO “E SE A SCUOLA NON CI VADO? LE AVVENTURE DI GIANCOSO MOZZARELLA” (FULMINO EDIZIONI)
ORE 17.45
AUTORE: MASSIMO DE NARDO LIBRO “CHE MESTIERI FANTASTICI!” (RROSE SELAVY EDITORE – PREMIO ANDERSEN 2014 PER IL PROGETTO EDITORIALE)

DOMENICA 1 MARZO

MATTINA
ORE 10
MAJA FABBRI: LETTURE ANIMATE FIABE CINESI IN LINGUA – KAMISHIBAI
ORE 11
AUTORE: FABIO BENAGLIA LIBRO “MIO FIGLIO E’ UN FENOMENO – AMOREVOLI DISASTRI DEI GENITORI NELLO SPORT GIOVANILE” (PONTE VECCHIO EDIZIONI)
ORE 12
AUTORE: ALBERTO BIONDI LIBRO “LE PIETRE DI TIBERIO” (EDITORE GUARALDI)

POMERIGGIO
ORE 14
AUTORE: MARIANNA BALDUCCI LIBRO-GIOCO “LA SARAGHINA IN GITA”
ORE 15
INCONTRO CON ANNALISA STRADA (PREMIO ANDERSEN 2014)
ORE 16
LETTURE ANIMATE dai libri di filastrocche di MARIA BEATRICE MASELLA “NANNALIBRO LIBRONANNA” e “BAMBINI, BAMBINE E SAPORI”
(BACCHILEGA JUNIOR EDITORE)
ORE 17
AUTORE: ARIANNA SEDIOLI E ALESSIO CARUSO (illustratore)
LIBRO “ANIMALI SONANTI” (FULMINO EDIZIONI)
Presentazione animata con giochi sonori
ORE 18: GRAN FINALE – LOTTERIA CON LIBRI IN PREMIO AI BAMBINI

Qui il sito di Bella Vista
Qui la pagina Facebook di Bella Vista

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g