Gli ultimi dati sull’abitudine alla lettura degli italiani non sono affatto confortanti. Ma l’associazione Bella Vista, nata a Molinella (Bologna) due anni fa e abituata a “pensare in grande”, ci crede lo stesso. Quest’anno, per la terza edizione della manifestazione Happy Family in programma alla Fiera di Forlì sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, è stata chiamata a gestire lo “Spazio Libri” insieme a Bimbi a Rimini. Un angolo letterario che ospiterà incontri con l’autore, letture animate, laboratori di scrittura creativa, coccole e canzoni in lingua inglese.
Tiziana Marongiu, factotum di Bella Vista, è entusiasta del fatto che la cultura – in questo caso la letteratura per bambini e ragazzi – faccia il suo ingresso in fiera: “L’anno scorso abbiamo partecipato a Happy Family per presentarci come associazione che si occupa di cultura a 360 gradi. Quest’anno siamo molto fieri di essere stati coinvolti in un’avventura nuova e stimolante come quella dell’area libri, uno spazio di 64 metri quadri nel cuore del Padiglione B”.
Tra i soci di Bella Vista figurano scrittori di successo e volti del mondo della cultura come Carlo Martigli, che sotto lo pseudonimo di Johnny Rosso scrive per la collana Superbrividi di Mondadori e che lo scorso anno ha condotto proprio a Happy Family la scuola di scrittura creativa. E poi Alessandra Casella, attrice e conduttrice, nota al grande pubblico per il programma letterario “A tutto volume”. Ancora, Cristina Marra, scrittrice noir. “Abbiamo anche tanti amici nel mondo della scrittura – continua Marongiu – tra cui, per esempio, Annalisa Strada e Beniamino Sidoti“. Allo spazio libri ci sarà anche Riccardo Marongiu, cugino di Tiziana nonché direttore artistico di Sonart, che gestirà l’area “La musica è un gioco ma non troppo”.
Ricchissimo sarà il programma delle presentazioni di libri:
SABATO 28 FEBBRAIO
MATTINA
ORE 10 e 11 (classi scuole elementari)
DAVIDE BRULLO & FIGLI CASA EDITRICE GUARALDI
LIBRO: “LA BAMBINA CHE HA SCONFITTO IL MALE”
(appendice : istruzioni per scrivere favole con i propri figli)
ORE 12
PRESENTAZIONE NUOVE LINEE GUIDA CENTRI FAMIGLIE EMILIA ROMAGNA (ELISABETTA GUALMINI, VICE PRESIDENTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA ed AUTRICE LIBRO “LE MAMME CE LA FANNO” – MONDADORI)
POMERIGGIO
ORE 14.30
PRESENTAZIONE / LETTURA (A CURA DI CARTACANTA o RAFFAELLO)
ORE 15.30
AUTORE: ELISA MAZZOLI – 2 LIBRI “LUPO LUCA AVEVA I DENTI” (BACCHILEGA EDITORE) e “NONNI CUCU’” (FRANCO COSIMO PANINI EDIZIONI)
ORE 16.30
AUTORE: GIANNI ZAULI + ANTONIO BARUZZI (Band Capra & Cavoli)
LIBRO “E SE A SCUOLA NON CI VADO? LE AVVENTURE DI GIANCOSO MOZZARELLA” (FULMINO EDIZIONI)
ORE 17.45
AUTORE: MASSIMO DE NARDO LIBRO “CHE MESTIERI FANTASTICI!” (RROSE SELAVY EDITORE – PREMIO ANDERSEN 2014 PER IL PROGETTO EDITORIALE)
DOMENICA 1 MARZO
MATTINA
ORE 10
MAJA FABBRI: LETTURE ANIMATE FIABE CINESI IN LINGUA – KAMISHIBAI
ORE 11
AUTORE: FABIO BENAGLIA LIBRO “MIO FIGLIO E’ UN FENOMENO – AMOREVOLI DISASTRI DEI GENITORI NELLO SPORT GIOVANILE” (PONTE VECCHIO EDIZIONI)
ORE 12
AUTORE: ALBERTO BIONDI LIBRO “LE PIETRE DI TIBERIO” (EDITORE GUARALDI)
POMERIGGIO
ORE 14
AUTORE: MARIANNA BALDUCCI LIBRO-GIOCO “LA SARAGHINA IN GITA”
ORE 15
INCONTRO CON ANNALISA STRADA (PREMIO ANDERSEN 2014)
ORE 16
LETTURE ANIMATE dai libri di filastrocche di MARIA BEATRICE MASELLA “NANNALIBRO LIBRONANNA” e “BAMBINI, BAMBINE E SAPORI”
(BACCHILEGA JUNIOR EDITORE)
ORE 17
AUTORE: ARIANNA SEDIOLI E ALESSIO CARUSO (illustratore)
LIBRO “ANIMALI SONANTI” (FULMINO EDIZIONI)
Presentazione animata con giochi sonori
ORE 18: GRAN FINALE – LOTTERIA CON LIBRI IN PREMIO AI BAMBINI
Qui il sito di Bella Vista
Qui la pagina Facebook di Bella Vista
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta