“Whisky e mascarpone, io sono dimagrito così…”

DolciMangia dolci e piatti grassi, bevi whisky e perderai peso. Non è uno scherzo ma l’ultima (più che discutibile) ricetta anti-dimagrimento. La dieta del goloso: zero sacrifici, molti risultati. A renderla nota è un americano, dopo aver sperimentato gli effetti benefici su se stesso. L’ultimo guru del dimagrimento si chiama Grant Petersen e nella vita fa il designer di biciclette. Un tipo sempre contatto con gli sportivi, curiosamente ha intitolato il suo libro “Eat bacon, don’t jog”. Mangiare pancetta e non correre, sarebbe questo il segreto. E’ chiaro che a questo punto tutte le nostre convinzioni in materia di abitudini alimentari sane ed equilibrate sono già andate a farsi benedire. Ma andiamo avanti.

L’autore basa la sua tesi sulla lotta ai carboidrati. Meglio i grassi, dice. Al posto della frutta è preferibile il mascarpone. La ricetta ideale per colazione ad esempio è caffè, burro e olio di cocco. Così il corpo non potendo prendere energia dagli zuccheri è costretto a usare i grassi e automaticamente avviene il calo ponderale. Per lo stesso motivo niente birra (troppi carboidrati) e via libera ai superalcolici come gin, vodka e rum. Singolare anche la distribuzione dei pasti durante la giornata: la scelta di Petersen, un signore che nel suo lavoro si batte contro il design troppo ardito in difesa di linee più tradizionali, ancora una volta è spiazzante. Il consiglio è quello di mangiare ogni sei ore per poi digiunare per 18 ore di seguito. Quanto allo sport, niente sforzi prolungati (che l’autore giudica dannosi): meglio quelli brevi e intensi. Provare per credere? Anche no…

P.S. Caro Grant, ma non è che la notte, quando non ti vede nessuno, pigli la bici e ti fai due-tre ore sui rulli? Dai, giurin giurella…

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g