Dislessia, il vademecum dei genitori per diagnosi e interventi precoci

dislessiaSicuri che tutti sappiano chi è un dislessico e che cos’è meglio fare per lui? Il Comitato Genitori della Scuola Statale di Sala (Cesenatico) propone una serata per offrire indicazioni generali e fare un po’ di chiarezza sui vari disturbi specifici dell’apprendimento. Lunedì 23 alle 20.30, alla scuola di Sala del 2° Circolo Didattico (via Canale Bonificazione 520), il dottor Fabio Scaliati dell’Associazione “Insieme per Crescere” relazionerà su un tema a molti sconosciuto e a molti altri meno, ma sempre a corto di consigli utili.

L’incontro vuole essere, afferma il presidente Barbara Puddu, un momento in cui offrire indicazioni generali e fare chiarezza sui vari disturbi specifici dell’apprendimento, nell’ottica di coglierne i segnali di allarme, di comprendere come agire per affrontare l’eventuale iter diagnostico e di individuare quali siano le conseguenze dell’etichetta di Dsa, in un ambito familiare, scolastico ed anche personale del bimbo stesso.

Nel corso della serata verranno presentate le principali caratteristiche di questi disturbi, e verranno dati suggerimenti pratici su come operare, ricordando che intervenire il prima possibile è fondamentale, sia per ottenere risultati migliori, e sia per salvaguardare l’autostima del bambino e il suo amore per la scuola.

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g