- Questo evento è passato.
Rocca gira e gioca – Cappuccetto Rosso
10 aprile 2016 @ 16:30 - 18:00
€9Evento Navigation
Rocca Gira e Gioca
Laboratori, Giochi, Film, spettacoli per bambini da 0 a 1000 anni… per osservare, sperimentare, imparare e far decollare la fantasia.
da Settembre a Maggio: tutte le domeniche dalle 16 alle 18.
da Giugno a Agosto: tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 20.00.
Domenica 10 APRILE siamo in compagnia di
“CAPPUCCETTO ROSSO
O L’ATTRAVERSARE IL BOSCO DEI SEGRETI”
nuova versione per interni!
Esperienza interattiva itinerante (fra gioco e racconto) nel Museo di Storia dell’Agricolturae nel Parco della Rimembranza o Camminamenti interni durata? 1h.30m. per? Bambini dai 3 anni in poi e per Adulti.
“Qual è il modo migliore di ascoltare una fiaba se non viverla?
Un luogo trasformato nel luogo in cui realmente quella fiaba si è svolta. Un percorso per entrare all’interno di una storia e viverla in maniera attiva. Un racconto interattivo per scoprire la poesia dei luoghi, delle parole, del fare in prima persona e dell’ascolto dell’intorno.Un progetto vicino al teatro dei sensi, in cui realtà e finzione dialogano e gli spazi non sono mai attraversati o vissuti a caso. Un narratore. Cappuccetto. Il Lupo. Tanti piccoli segni lungo la strada che rac- contano la storia e fanno scoprire alcune bellezze naturali. Ogni oggetto è un modo di vivere un’esperienza fra arte e natura. La fiaba di Cappuccetto Rosso porta i bambini dalla casa della mamma ad av- venturarsi nel bosco, gli fa incontrare il lupo così come il fiore, il frutto e l’al- bero, li conduce alla casa della nonna. Regole, travestimenti, scoperte, paure, atti coraggiosi, si vivranno partecipan- do anche con il proprio fare allo spettacolo, fino al finale catartico della me- renda tutti insieme… Cappuccetto, Nonna, Mamma e Lupo compresi!”
APPROFONDIMENTI
Nell’eterno codice delle fiabe Cappuccetto Rosso è la favola di un viaggio, di un pericolo, di una trasformazione. Protagonisti della storia, in tutte le sue varianti letterarie, da Perrault ai fratelli Grimm, e nelle sue riproduzioni grafiche (famosi i disegni di Gustav Dorè), sono loro due, la bambina e il lupo, un essere umano e un animale, e il dualismo perfetto tra il mondo luminoso della casa e l’atmosfera cupa del bosco. Più semplice di così non potrebbe essere… eppure il racconto di Cappuccetto Rosso continua a essere riletto in tante chiavi. Sarà forse per quell’ambientazione misteriosa, o sarà forse perché, in fondo, nessuno ha ancora veramente capito chi è il Lupo, che non sia proprio lui il vero protagonista della storia. Perché appena il lupo non c’è più il bosco perde un po’ della sua meraviglia. Attorno a questa idea della meraviglia, dello stupore che nasce da ciò che non si conosce, da ciò che si deve ancora “scoprire”, si sviluppa lo spettacolo interattivo “Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti”. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Roberta Magnani (Aidoru Associa- zione), la scenografa disegnatrice Barbara Baldi e la costumista Cristiana Su- riani, che hanno deciso di trasformare gli spazi interni ed esterni della Rocca in un teatro naturale ricreando i luoghi della fiaba (la casa della mamma, il bosco, la casa della nonna) e i personaggi (Cappuccetto, la nonna, la mamma e il lupo) in forma di bambole ad altezza naturale. I bambini, accompagnati da un narratore, potranno quindi vivere la favola come un viaggio insieme alla bambina Cappuccetto Rosso: dalla casa della mamma fino all’incontro con il lupo e l’avventura del bosco, in mezzo agli alberi del parco della Rocca Malatestiana dove i partecipanti, muniti di zainetto come veri esploratori, scopriranno, proprio come Cappuccetto nella favola, i segreti di un luogo nascosto, fatto di bellezze naturali, tra giochi, esperienze sensoriali, racconto e azione, in osservazione e ascolto della natura. Fino ad arrivare all’ultima tappa, la casa della nonna, dove, dopo aver affrontato le prove dentro il bosco, i bambini incontreranno ancora il lupo mangione e festeggeranno la liberazione e il lieto fine con una merenda insieme a tutti i personaggi di una delle fiabe più famose della nostra infanzia.
INFORMAZIONI PRATICHE:
inizio attività ore 16.30
ritiro biglietti ore 16.00-16.15
prenotazione obbligatoria 0547 22409
tramite sms al 347 7748822
durata 1h30 min.
Costo 9 euro a persona
con merenda/aperitivo al termine dell’esperienza