È la canzone “Sarò me stesso” la vincitrice del progetto “The New Poets” lanciato dalla scuola secondaria di secondo grado Ipsia “Ercole I d’Este” di Ferrara nell’anno scolastico che si conclude oggi.
Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti all’arte poetica. Studenti e docenti, durante l’anno scolastico, scrivono canzoni su argomenti di rilevanza sociale. Quest’anno, il tema scelto è il bullismo, “un fenomeno – sottolinea il referente del progetto, Marco Toscano – che influenza negativamente la vita di migliaia di adolescenti in Italia e nel resto del mondo”.
Gli studenti e alcuni docenti della classe II B a.s. 2015/16, in collaborazione con il rapper Esse, in qualità di consulente musicale, hanno scritto e interpretato la canzone intitolata “Sarò me stesso”. Fondamentale è stata anche la collaborazione del ballerino Carlos Kamizele. Successivamente, il video è stato realizzato e montato dai ragazzi. L’iniziativa dà attuazione alla nota del Miur (Ministero istruzione Università e Ricerca) del 2015 sulle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo”.
“La classe – spiega Marco Toscano – ha deciso di trattare questa tematica perché alcuni studenti hanno subito atti di bullismo nello scorso anno scolastico. Il genere musicale utilizzato è il Rap che attualmente è quello che coinvolge attivamente i giovani. I ragazzi hanno sentito il bisogno di manifestare attraverso la musica il loro pensiero, condannando fermamente il bullismo”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta