Gite scolastiche, problemi per un pullman su quattro

A group of young children getting on the schoolbus

Quasi un pullman su quattro, di quelli utilizzati per le gite scolastiche, hanno problemi. Lo dicono i dati, aggiornati all’aprile 2016, del progetto del ministero dell’Istruzione e dalla polizia di Stato “Gite scolastiche in sicurezza” e resi noti – scrive Il Corriere della Sera  – dal presidente dell’Osservatorio regionale dell’Emilia-Romagna per l’educazione alla sicurezza stradale Mauro Sorbi.

Su 2.051 pullman, 462 hanno riscontrato irregolarità: 123 avevano dispositivi alterati o non funzionanti, 12 non erano stati revisionati, in 54 casi si è riscontrato un eccesso di velocità e in altri 54 il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo.

“Non è più accettabile – ha detto Sorbi – che auto usate da privati dispongano del rilevatore di stanchezza con avvisatore visivo e acustico e mezzi per trasporto pubblico ne siano sprovvisti, specialmente quelli di lunga percorrenza. Questi dati sono allarmanti e non possiamo continuare a recriminare solamente nel momento in cui avvengono tragedie, specialmente quando coinvolgono giovani vite”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g