- Questo evento è passato.
Marameo – Il festival dei bambini a Faenza
28 maggio 2017 @ 09:30 - 22:00
Evento Navigation
Domenica 28 maggio dalle 9.30 alle 22.30 presso il Parco del Tondo (via Giovanni da Oriolo, Faenza) si terrà una festa, per festeggiare i 20 anni di completamento del restauro del Parco, detto Parco del Tondo ma ufficialmente Parco della Rocca dove tutti i faentini sono invitati a una giornata dedicata ai bambini, lontano dalla TV e dai videogiochi, con laboratori, letture, giochi e spettacoli ad accesso libero e gratuito. Marameo è organizzato dall’Associazione Altr’e20.
Ci sarà anche uno spazio a cura di Mellops dedicato alla Libreria ed alcuni appuntamenti:
Dall’apertura alla chiusura del Festival > Storie a gettone.
Storie brevi e brevissime per bambini di passaggio. I “gettoni” per le storie si raccolgono nel parco, o si estraggono dalle tasche dei bambini: pigna, rametto, foglia, sassolino, caramella succhiata, sgyaicbz stropicciato… quel che c’è va bene, per comprare una storia.
6/11 anni
Ore 11:00 > “Mi passi il tuo pannolino?” di Stefano Damiani e Paolo Martini, illustrato da Roberto Pozzi. Se c’è un modo per parlare ai bambini di questioni difficili, il più efficace è di solito quello più semplice e diretto: in questa storia il pannolone passa di mano in mano, tra un nipotino che sta per abbandonarlo ed un nonno che sta per approdarvi, con risvolti umoristici inattesi, picchi di tenerezza ed un segno graffiante ed incisivo che ricorda le strisce di Calvin & Hobbes.
Il libro sarà presentato dagli autori.
Per tutti
Ore 11:45 > “Zagazoo”. Il grande Quentin Blake racconta il ciclo della vita attraverso le esplosive mutazioni di un bambino e lo sgomento dei genitori. Premio Andersen come miglior albo illustrato 2017, è un’energica stretta di mano alla storia precedente.
Per tutti
Ore 12:00/12:45 > L’appetito vien leggendo. I libri crescono nella terra, come frutti maturi da cogliere. Storie avvincenti di frutti e ortaggi tra la lettura e il gioco, approdano a “Food Play” e accompagnano i bambini al pranzo e al pic-nic nel parco.
3-6 anni
Ore 16:00/17:00 > Librinbìci. I teatri di carta o Kamishibai, nella tradizione giapponese di solito viaggiavano su due ruote. Oggi, a Marameo, si chiameranno Librinbìci: sfileranno storie e immagini di alcuni dei più interessanti progetti editoriali francesi e giapponesi, pensati per i più piccini, oltre ad una versione animata di “Nel paese delle pulcette”, di Beatrice Alemagna.
Messa in scena curata da Stefano Damiani, allo scampanellare della sua bici.
3-6 anni