Disabili: quando la tecnologia aiuta

I pc amici dei bimbi disabili

Computer, smartphone, tablet: aggeggi tecnologicamente avanzati e alla moda ma che oggi possono anche aiutare disabili a vivere meglio e a imparare più in fretta. Lo scopo di Handimatica è proprio questo: mostrare come. La mostra convegno si terrà a Bologna da giovedì 22 novembre a sabato 24 nella sede dell’Istituto superiore Aldini Valeriani ed è promossa dalla Fondazione Asphi.
In occasione dell’evento aziende, centri di ricerca e organizzazioni no profit presenteranno prodotti, soluzioni, progetti e servizi finalizzati all’uso delle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita e l’integrazione delle persone disabili. Otto i percorsi tematici nei quali sarà articolata la parte espositiva della rassegna: abitabilità, accessibilità, apprendimento, comunicabilità, diritti, impiegabilità, mobilità e partecipazione.

Durante la manifestazione saranno organizzati inoltre più di 50 tra convegni, seminari e laboratori, a cominciare dall’incontro inaugurale che sarà dedicato alla progettazione inclusiva per i lavori di ricostruzione post-terremoto.
Tra i temi oggetto di particolare attenzione, le varie tipologie di ausili per l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone disabili.

Per maggiori informazioni www.handimatica.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g