piccoli artisti crescono nella mostra Gocce di colore

Il ruolo educativo della comunità e l’estro creativo di piccoli artisti con la mostra Gocce di colore saranno al centro della seconda giornata della Settimana dell’Educazione e della Pedagogia, in corso a Cesena fino a sabato prossimo. Promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena, la quarta edizione della manifestazione rilancia quest’anno il dibattito sull’educazione all’interno di una cornice più vasta: la città come comunità educante e inclusiva.
La mostra Gocce di colore sarà inaugurata domani alle ore 16 nella  galleria d’arte Comunale Ex Pescheria. Sono esposte le opere ispirate ad artisti come Pollock, Kandinskij e Klee realizzate dai bambini delle scuole dell’infanzia comunali Oltresavio, Case Finali, San Mauro e Vigne Parco. La mostra, allestita da Carmen Imperio, sarà aperta fino al 24 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Nell’ambito della mostra, sabato 24 novembre, alle ore 16 si terrà un’asta di beneficenza delle opere dei bambini a favore della scuola dell’infanzia statale del Comune di Medolla (Modena) colpito dal terremoto del 29 maggio scorso, alla presenza del sindaco Paolo Lucchi e dell’assessore Maria Elena Baredi e delle autorità del Comune di Medolla. Inoltre, martedì 27 novembre, alle ore 18, al Centro Cinema San Biagio si terrà la proiezione del video che documenta il progetto “Gocce di colore”.
Alla città dell’educazione è dedicata la tavola rotonda in programma domani alle ore 17 al Centro Cinema San Biagio (viale Aldini 24), e alla quale prenderanno parte Jean Pierre Pourtois, professore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Mons in Belgio, ed Elvira Cicognani, responsabile del Dipartimento di Psicologia per la sede di Cesena. Sarà Alain Goussot, docente di Psicologia dello stesso Dipartimento, a coordinare il dibattito.