Leggere, leggere, leggere. Di occasioni, in giro per la Romagna, ce ne sono tantissime. Letture animate organizzate in biblioteche, un viaggio alla scoperta di colori e emozioni tuffandosi nei libri, storie piccine, laboratori, libri da suonare. Per i più piccoli un sabato tutto da scegliere.
RAVENNA: in occasione del Sabato dei piccoli, la biblioteca Casa Vignuzzi organizza letture animate per bambini da 3 a 6 anni alle ore 10. A letture iniziate non è possibile entrare in sala; a Castiglione di Ravenna, invece, la Biblioteca Celso Omicini organizza Chi trova un libro trova un tesoro, libri da suonare, letture ad alta voce per bambini e bambine (alle ore 10.30); a Marina di Ravenna, nella Biblioteca Ada Ottolenghi, si tiene l’iniziativa Libri da suonare, a cura di Giorgio Minardi, associazione culturale musicale I suoni in tasca (iscrizione obbligatoria a natiperleggere@classense.ra.it o al 0544 485106 dalle 9 alle 13); a Piangipane alla Biblioteca Fuori Legge alle ore 10.30 letture ad alta voce per genitori con bambini da 0 a 6 anni. Sempre a Ravenna a grandi e piccoli è dedicato l’appuntamento Luoghi da favola – aspettanto il Natale, Storie di città, di terra e di mare, letture e visite guidate alla scoperta di luoghi insoliti e sorprendenti di Ravenna per bambini fino ai 7 anni e le loro famiglie. Oggi è la volta di Piccolo blu e piccolo giallo – la magia dei colori alle ore 10 al Museo d’arte della città.
CASTEL BOLOGNESE: nella Biblioteca comunale Luigi Dal Pane si tiene Una Biblioteca ricca di storie, letture animate alle ore 11, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia del 20 novembre.
BAGNACAVALLO: all’interno della Bottega Matteotti si terrà la presentazione del libro di Daniele Scarazzati, illustrazioni di Raffaella Di Vaio Tumistufi si innamora (ore 10.30), lettura animata commentata da musiche originali, con l’autore.
FAENZA: la Città del Sole di Corso Mazzini, 73 organizza Scopro, cresco, imparo, un viaggio-percorso per fare esperienza della materia, dei colori, delle emozioni, degli oggetti, dei suoni e del cibo, delle luci e delle stelle. L’appuntamento è con Il Signor Formica, per un viaggio fra colori, emozioni, oggetti, suoni e cibo (per informazioni e prenotazioni 0546 24027, faenza@cittàdelsole.com).
CESENA: è Arte in tutta la città con il Cesena Comics & Stories, La tua invenzione su misura è il laboratorio di fumetto per bambini dai 6 ai 10 anni per creare invenzioni straordinarie dal libro “Eugenio l’inventore” (piano superiore del Palazzo del Ridotto di piazza Bufalini). Ciurma all’arrembaggio è invece il laboratorio creativo, in programma per le 17 sempre nel Palazzo del Ridotto, per giovani pirati, consigliato dai 6 ai 10 anni. Lupo aveva i denti è una lettura animata a cura dell’autrice alla Libreria Feltrinelli (piazza della Libertà, 4, ore 15.30); P-Resina! Laboratorio di presine da cucina è pensato per disegnare insieme ai bimbi presine all’ultimo grido (ore 17, Palazzo del Ridotto di piazza Bufalini. Prenotazione obbligatoria al 329 1891637).
MISANO ADRIATICO: nell’ambito degli incontri La rete siamo noi , si terrà la lattura animata Perdersi in una rete di storie, per bambini da 6 a 10 anni, nella Biblioteca di Misano Adriatico (ore 10.30).
SAN MAURO PASCOLI: nella Biblioteca comunale San Mauro Pascoli si terrà Storie piccine, letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni (ore 16.30).
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta