Al museo con la bambola, a teatro, al laboratorio sulle azdore: fine settimana ricco per le famiglie

Neve permettendo, il fine settimana si prospetta ricco di iniziative anche per chi ha figli. Non resta che scegliere tra laboratori, spettacoli teatrali, proposte natalizie.

RAVENNA e provincia
Sabato 8 dicembre
Al museo NatuRa di Sant’Alberto(via Rivaletto, 25) c’è “Al museo con Camilla”: tutti i bambini sono invitati ad accompagnare il loro giocattolo alla scoperta degli animali del museo. Il biglietto è gratuito per il giocattolo e per il bambino che lo accompagna (orari: 9,30-13, 14,30-18).

sabato di letture animate per i piccoli


Alle 15 all’Almagià di Ravenna (via dell’Almagià, 2) laboratorio creativo sugli animali “La cocla dlà nèv” per bambini dai 5 ai 10 anni (prenotazione consigliata allo 0544 528710). Alle 16,30 sempre all’Almagià inizia “Oralities”: burattini, cantastorie e racconti dall’Europa. In scena “Il mistero della pietra incantata” a cura di Era Uma Vez, una compagnia portoghese di teatro di figura. A seguire sketch comici a cura di Stages (Malta) dal titolo “I bambini non giocano più”. Al teatro comunale di Cervia (via XX Settembre, 125) alle 21 va in scena “Il bosco delle storie”, una produzione di Accademia Perduta. Prende il via la quinta edizione del Natale in Rocca, ricco calendario di appuntamenti per bambini e adulti proposto dalla Rocca di Riolo Terme. Si parte alle 15 con “Crea alla Rocca…lettera a Babbo Natale”, laboratorio creativo per bambini e ragazzi.

Domenica 9 dicembre
Al teatro Moderno di Fusignano (corso Renato Emaldi, 32) alle 17 c’è”Alice attraverso lo specchio”, una produzione di Drammatico Vegetale. Alle  15 all’Almagià di Ravenna (via dell’Almagià, 2) laboratorio “L’azdora”, con animazione giocosa sui vecchi mestieri dedicato ai bambini da 5 ai 10 anni (prenotazione consigliata allo 0544 528710). Sempre all’Almagià, alle 16,30, secondo appuntamento di “Oralities”: spettacolo di teatro di figura “A seroente das sete cabecas” a cura di Palavras Acto, una compagnia portoghese. A seguire, ancora teatro di figura, questa volta dalla Bulgaria, con State Puppet Theatre che portano in scena “The love for three oranges”. Alla Bottega Matteotti di Bagnacavallo, alle 17,30 Sergio Diotti presenta “Il tempo delle favole e dei racconti”, un pomeriggio di storie per bambini dai sei anni.

FORLÌ-CESENA e provincia
Sabato 8 dicembre
A Meldola, in piazza della Libertà, durante i mercatini di Natale ci saranno intrattenimenti per bambini: spettacoli di magia, mangiafuoco, laboratori e la raccolta degli elaborati del concorso “Disegno il mio Natale”. Babbo Natale riceverà i bambini direttamente a casa sua. L’evento continua domenica 9 dicembre. All’Ape Bianca di viale Bologna 277 a Forlì alle 16,30 laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni “Ti faccio a pezzetti” con Vanessa Sorrentino (prenotazioni, 338 5037452).
Domenica 9 dicembre
L’iniziativa “Che storie al museo!” organizzata da Barbablù nella pinacoteca comunale di Cesena (via Aldini, 26) propine alle 16,30 “O’ sole mio: storia magica di mondi e colori”, racconto d’arte a cura di Cristina Sedioli. La rassegna “Siparietti in centro” alla Bottega del Teatro di Cesena (corso Ubaldo Comandini, 7) propone alle 17 “La marietta di legno”, spettacolo di narrazione e figure con racconti e leggende romagnole dove l’umorismo s’intreccia con la paura. In scena c’è il burattinaio e narratore Vladimiro Strinati. A Galeata alle 16 la Compagnia dei Rintocchi presenta “Collodi incontra Pinocchio”, ovvero com’è nata la storia del burattino più famoso del mondo. Alla sala San Luigi di Forlì (via Luigi Nanni, 14), alle 15 e alle 17 c’è Cartoonia. Verrà proiettato il film d’animazione “Lorax –Il guardiano della foresta” (info 0543 375688). All’Ape Bianca di viale Bologna 277 a Forlì alle 16,30 laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni “Palle di Natale” con Vanessa Sorrentino (prenotazioni, 338 5037452).

RIMINI e provincia
Sabato 8 dicembre
Al centro sociale di Poggio Berni (via Costa del Macello) alle 16 ci sono i canti natalizi del coro dei bambini della scuola elementare di Santi Martino, diretti dal maestro Luigi Bianchi. Al Pala Angels di Santarcangelo (via della Resistenza, 3) Econatale 2012, festa per bambini in collaborazione con l’Unicef dalle 10 in poi. Al centro cittadino di Santarcangelo, nel pomeriggio si svolgerà un percorso per bambini a cura dei Vigili del Fuoco.
Domenica 9 dicembre
Il programma di eventi “Sulle ali degli angeli” propone in collaborazione con Città Teatro e Compagnia dei Ciarlatani animazione, musica e divertimento all’Isola dei Platani di Bellaria: diversi punti dell’isola pedonale saranno per tutta la giornata sede di due postazioni magiche con pupazzi, grandi funghi, porte incantate e faranno da sfondo a spettacoli di micromagia, giocoleria, letture animate e piccola comicità.

IMOLA
Sabato 8 dicembre e domenica 9 dicembre
In piazza Matteotti dalle 10 alle 12,30 le nataline regalano a tutti i bambini caramelle e palloncini colorati. Dalle 15,30 alle 19 i bambini incontrano Babbo Natale per la consegna delle letterine.

SAN MARINO
Sabato 8 dicembre e domenica 9 dicembre
Al Centro Congressi Kursaal verrà inaugurato il SAN MARINO ANIMÆ FESTIVAL, il festival internazionale dedicato all’animazione giapponese che vede per la prima volta in assoluto i più grandi nomi dei cartoni animati Made in Japan protagonisti in un evento estero (info su www.cultura-giapponese.it)

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g