litigare fa bene: lo dice uno studio

Quante volte ci fiondiamo tra due pupi scalmanati per sedare un conflitto? Niente di più sbagliato. Ai bambini ‘imparare a litigare’ fa bene. Lo dice una ricerca scientifica che sarà presentata oggi dal Centro psicopedagogico per la gestione dei conflitti durante il convegno Litigare bene (Piacenza, Aula Magna G. Modenesi).
Lo studio è stato realizzato da Caterina Di Chio in alcune scuole di Torino e Provincia e dimostra , come spiega sul sito del Cpp il presidente del centro Daniele Novara, “come l’interventismo adulto nei litigi infantili non solo è inutile ma è anche deleterio: inibisce la naturale capacità autoregolativa dei bambini, specie i più piccoli, di trovare autonomamente un accordo. Inoltre impedisce la necessaria frustrazione evolutiva che il litigio offre in modo naturale, proponendo inevitabilmente altri punti di vista. Lo sguardo dell’altro sullo stesso problema è quanto di più evolutivo possa caratterizzare l’esperienza infantile. Sottrarlo, impedendo ai bambini di agire la conflittualità, pare particolarmente azzardato nei confronti della crescita infantile. La ricerca realizzata nelle scuole di Grugliasco e di Torino porta dei dati non solo confortanti ma assolutamente decisivi a conferma di quanto già la psicologia dell’età evolutiva aveva scoperto, intuito, ma che in ambito educativo non è mai stato applicato”.
Per maggiori informazioni sul convengo: www.cppp.it