Inventato in Emilia Romagna, all’interno di sperimentazioni aziendali per favorire la conciliazione, il maggiordomo aziendale sembra possa aiutare operativamente chi lavora.
Viene  ingaggiato dalle imprese e messo a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori. Si occupa di tutte quelle piccole incombenze che rubano tempo: pagare le bollette o le multe, ritirare una raccomandata, portare ad aggiustare un elettrodomestico, ritirare la spesa, ritirare i vestiti dalla lavanderia, prenotare un servizio, richiedere informazioni, ecc.
Quanto tempo perdiamo quotidianamente per fare tutto questo? Alcune aziende hanno pensato di offrire ai propri dipendenti questo servizio per liberare il loro tempo.
Nato come sperimentazione qualche anno fa, mettendo a disposizione una persona ad hoc incaricata, risulta essere uno dei servizi più graditi per facilitare la conciliazione.
Quanto costa questo servizio? Nelle imprese che lo hanno sperimentato grazie ad un finanziamento per la conciliazione, è gratuito. Ma finito il periodo di prova molte aziende hanno pensato di continuare ad offrire questa opportunità a lavoratrici e lavoratori. Ed anche se si volesse far contribuire i beneficiari di questo servizio, sicuramente il suo costo non sarebbe così elevato: offrire un aiuto a molte persone significa abbatterne il costo.
Questa esperienza, è facile da copiare: una azienda di medie dimensioni,  o  un gruppo di piccole aziende, possono verificare al loro interno i fabbisogni di piccoli servizi richiedibili dai propri collaboratori. A questi possono rispondere assumendo – anche part time – un maggiordomo aziendale, oppure possono convenzionarsi con micro-imprese che offrono questo tipo di servizi.
Nei progetti di conciliazione presentati al Dipartimento della Famiglia nel 2011 e finanziati nel 2012, il maggiordomo aziendale (anche denominato “servizio salva tempo”) risulta essere uno dei più presenti.

A cura di Rosa Maria Amorevole, Consigliera di parità Regione Emilia Romagna