Entrambi i genitori, lavoratori dipendenti, hanno diritto alternativamente di assentarsi dal lavoro in caso di malattia del figlio:
- fino ai 3 anni di età del figlio la durata del periodo corrisponde alla durata della malattia del figlio
- dai 3 agli 8 anni di età ciascun genitore ha diritto a 5 giornate all’anno
La malattia del bambino che dia luogo a ricovero ospedaliero interrompe, a richiesta del genitore, il decorso delle ferie in godimento.
Ai congedi per malattia di figli non si applicano le disposizioni sul controllo della malattia del lavoratore.
Il congedo spetta al genitore richiedente anche qualora l’altro genitore non ne abbia diritto.
Indennità
Nel settore privato: il periodo di congedo per malattia dei figli non è retribuito. Tale periodo è coperto da contribuzione figurativa
Nel settore pubblico: fino al terzo anno del figlio i genitori hanno diritto ad un massimo di 30 giorni per anno regolarmente retribuiti. I restanti periodi di congedo non sono retribuiti, ma hanno la copertura contributiva
Come fare
La certificazione di malattia necessaria al genitore per fruire dei congedi per malattia del figlio è’ inviata per via telematica direttamente dal medico curante del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato INPS, utilizzando il sistema di trasmissione delle certificazioni di malattia.
A cura di Rosa Maria Amorevole, Consigliera di parità della Regione Emilia Romagna
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
da questo articolo il quesito è stato posto il 15 gennaio 2013 dove obbliga il medico dal 2013 di trasmettere telematicamente il certificato di malattia del bambino all’inps ma ai genitori che ne fruiscono non si applicano le norme di controllo della malattia DEL LAVORATORE OSSIA L’OBBLIGO DI REPERBILITA.
Come vedi caro Antonello “Verba volant scripta manent”.
Commenta