Nuovo consultorio a Imola: il coronamento di 40 anni di attività

E’ stata inaugurata questa mattina la sede del Consultorio familiare e dello Spazio giovani di Imola, trasferitosi dall’area ex Lolli (Piazzale Giovanni dalle Bande Nere) al primo piano dell’Ospedale Vecchio, nei locali ristrutturati che ospitarono la terapia antalgica. Al taglio del nastro del Consultorio di Imola hanno partecipato il sindaco Daniele Manca, il direttore generale dell’azienda USL di Imola Maria Lazzarato, la responsabile del Consultorio familiare Maria Grazia Saccotelli. E’ inoltre intervenuta, in rappresentanza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, la Consigliera Anna Pariani.
Il Consultorio familiare di Imola è un servizio attivo dagli anni Settanta, mentre lo Spazio giovani, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 14 ed i 20 anni, è nato nel 1993. Il Consultorio negli anni si è orientato a dare risposte integrate ai nuovi bisogni emergenti: quelli espressi dalle donne migranti, dalle donne in età post fertile, dalle mamme in attesa, dagli adolescenti, dalle coppie e dalle famiglie in difficoltà.
In questi anni, gli operatori del Consultorio familiare sono passati da una operatività che privilegiava la preparazione dell’evento parto, ad una cultura di servizio che contempla l’idea di un percorso integrato che accompagni alla genitorialità, un cammino che si snoda nel tempo, con una serie di tappe che vanno dal periodo della gravidanza, al parto-evento nascita, al puerperio e fino al primo anno di vita del bambino.
Dopo la nascita del bambino, le ostetriche del Consultorio offrono alle puerpere residenti, qualora ne facciano richiesta, degli interventi domiciliari per facilitare l’avvio dell’allattamento al seno e dell’interazione madre bambino. Gli accessi a domicilio sono oltre 350 ogni anno. Altro servizio offerto alle neomamme e alle neo coppie genitoriali, è il “Pronto, aiuto latte!”, un cellulare attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, (339 7894489) a cui ci si può rivolgere per consigli su allattamento e/o dubbi e piccoli problemi che possono insorgere nelle prime settimane dopo la nascita del bambino. I dati dimostrano infatti un notevole incremento nel numero di telefonate ricevute, nel primo semestre 2011 le chiamate sono state 325, a fronte delle 553 dei primi sei mesi del 2012.
Lo Spazio giovani, con più di 330 accessi all’anno, è il servizio del Consultorio che si dedica ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni. Psicologhe, ostetriche e ginecologhe sono a disposizione dei ragazzi e delle ragazze per tutte le loro esigenze riguardanti la salute del corpo ed il mondo degli affetti e delle emozioni. L’accesso è diretto e gratuito tutti lunedì dalle 14 alle 16 e i mercoledì dalle 14 alle 17.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g