Tipo e Tipa: due amici di cartone per un pomeriggio creativo e divertente!

Febbre, convalescenza, poca voglia di uscire: e ai bimbi, tante ore in casa, che cosa facciamo fare?
Mai pensato di lasciarvi aiutare da cartone, forbici e colori? Noi sì e il risultato è stato due ore a tagliare carta e cartone, a colorare e incollare e due nuovi amici con cui giocare: Tipo e Tipa. Loro sono alti pressappoco come i miei figli, hanno (più o meno) il loro stesso colore di capelli e vestono con vestiti bizzarri e colorati. Sono due loschi figuri cartonati, di sicuro meno professionali di quelli fatti ad arte ma altrettanto divertenti, soprattutto perché ambiscono ad essere i sosia ‘riciclati’ dei piccoli di casa.

Regola numero uno: lasciatevi guidare dalla fantasia e il risultato sarà anche migliore di quello ottenuto da noi.
Se decidete di imbattervi in un pomeriggio di divertimento riciclone, prima di tutto procuratevi dei pezzi di cartone, meglio se di grandi dimensioni altrimenti andrà bene tutto quello che agguanterete nel retro del supermercato più vicino a casa vostra. Per vestire i cartonati potete scegliere se utilizzare ritagli di giornale o, come abbiamo fatto noi, cartoncini colorati (magari già usati da un lato per disegnare). Vi servono anche dello scotch, colla per carta, forbici, pennarelli colorati.

Se i pezzi di cartone non sono troppo grandi, adagiateli sul pavimento e attaccatteli l’uno all’altro con lo scotch. Fate sdraiare il piccolo di turno sul cartone, disegnate la sua sagoma, ritagliatela. Mani e piedi possono anche essere aggiunti dopo, tagliando i pezzi che vi sono rimasti qua e là. I bimbi, con le forbici adatte alla loro età, saranno ben contenti di tagliuzzare fogli di giornale  o fogli di carta colorata per realizzare i capelli. Insieme decidete come vestire i nuovi amici e con i fogli di carta disegnate e tagliate pantaloni, gonne, magliette e volendo calze e scarpe. Aiutatevi con i pennarelli o con qualsiasi cosa vi venga in mente di utilizzare per rifinirli (bottoni, perline, pezzi di stoffa saranno perfetti per realizzare orecchini, cravattini, borsette e cappellini).

Buon divertimento!

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g