“Mamme, venite al parco a fare ginnastica con il passeggino. Fa bene all’umore”

A Simona Pilia non interessa il fatto di essere pagata. Piuttosto, quello di poter offrire alle neomamme un’occasione di svago e socialità. Ravennate, mamma di due bambini di sei anni e un anno, Camilla e Federico, è appena diventata istruttrice di Mamma Fit, il programma di allenamento dedicato a chi ha partorito da almeno sei settimane e che si è diffuso su tutto il territorio nazionale. Lunedì 22 aprile, al parco Diane Fossey di Ravenna, meglio conosciuto come “fagiolo” di via Zalamella, Simona terrà la sua prima “lezione” in veste ufficiale. Il suo corso è in programma tutti i lunedì e giovedì dalle 10,30 alle 11,30, fino al 27 giugno.
Simona, come hai deciso di fare il corso di formazione?
“Dopo aver partorito il mio secondo figlio mi sono iscritta a Mamma Fit. Dopo un po’ di tempo l’istruttrice ha avuto un problema di salute e ha dovuto lasciare il corso. Siccome con le altre mamme avevamo creato un bel gruppo, affiatato e motivato, mi sono proposta di continuare io, anche se in maniera informale. Da lì l’idea di diventare istruttrice”.
La classica immagine di Mamma Fit è quella delle sedute di ginnastica con il passeggino alla mano. Solo di questo si tratta?
“Il corso in partenza è proprio quello che si tiene con passeggini, ovetti e carrozzine. Ma possono venire anche le mamme senza bambini, non c’è nessun limite. Io ho preso la qualifica anche per insegnare Mamma Fit con il marsupio e Mamma Fit in gravidanza. Presto prenderò anche quello per acquagym di mamme e bambini insieme. Una piccola rivoluzione, se vogliamo: le proposte in piscina riguardano quasi sempre l’acquaticità nei primi mesi, dove però la mamma praticamente non si muove. In questo caso invece si fa davvero ginnastica in acqua. Spero che qualche centro a Ravenna possa essere interessato”.
Le mamme hanno più voglia di rimettersi in forma o di stare in compagnia?
“Le mamme cercano soprattutto altre mamme con cui parlare, confrontarsi, condividere esperienze. Sappiamo bene l’isolamento a cui noi tutte siamo state soggette quando i nostri bambini avevano pochi mesi, senza contare il baby blues, le crisi, le giornate infinite passate da sole, le poche attività che ci sono da fare, specie d’inverno. E’ chiaro, Mamma Fit propone un allenamento mirato alla ripresa del tono muscolare. Ma allo stesso tempo offre una meravigliosa occasione di incontrarsi e fare gruppo”.
Un antidoto alla depressione post-parto, quindi?
“Assolutamente sì, senza contare le belle amicizie che si instaurano, come è successo a me. In settembre mi piacerebbe offrire un mese di prova gratuito: dopo la nascita della mia prima figlia ricordo che facevo dei bei pianti, mi piacerebbe che le mamme avessero a disposizione un modo per evitare di vivere quei momenti”.
E i bambini, non si annoiano nel passeggino?
“In genere si divertono. Quando qualcuno va in crisi usiamo degli stratagemmi: ci mettiamo in cerchio, cantiamo, battiamo le mani. Senza contare che ogni donna è libera di fermarsi per allattare e cambiare il bimbo. I più grandi possono stare senza problemi fuori dal passeggino, correre e giocare”.
Quanto costa una lezione?
“Si paga un’iscrizione di quaranta euro che vale per un anno e comprende l’assicurazione, la maglietta e un elastico con le maniglie, che resta di proprietà di ognuna. Il corso di venti lezioni costa 100 euro. Confronto ai prezzi di mercato, è una cifra competitiva”.
E per chi la mattina non potesse?
“Melinda Caternolo propone lo stesso corso, Passeggino Workout, in versione pomeridiana, al Parco degli Indiani, in zona viale Alberti. Si parte il 7 maggio e si arriva fino al 21 giugno, ogni martedì e venerdì alle 17”.

Info e iscrizioni
simona.pilia@mammaf.it – cell 333 3018428
melinda.caternolo@mammaf.it

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. scusate ma nella provincia di Ravenna è possiile seguire dei corsi per diventare istruttrice mamma fit? è obbligatorio essere già istruttori di fitness o quant’altro??
    Grazie mille

Commenta

g