Il diritto al gioco, il diritto alla lettura: parchi, strade e librerie si riempiono di bambini

Moltissime feste all’aperto e altrettanti appuntamenti con la lettura questo fine settimana. S’incrociano infatti la Giornata Mondiale del Diritto al Gioco e il Maggio dei libri.

RAVENNATE

Sabato 25 maggio
Al parco Berlinguer di Russi per tutta la giornata la quarta edizione di Marameo, il festival per i bambini con concerti, letture, spettacoli e animazione che abbiamo raccontato qui. E si prosegue anche domenica.
Nella biblioteca di Solarolo letture animate del sabato mattina a partire dalle ore 10 rivolte ai bambini di tutte le età e alle loro famiglie. Ingresso libero, per informazioni 0546-618471.
Alla mostra “Tamo” di Ravenna (via Rondinelli) c’è “Tamo for kids”: alle 16 “Luce, vetro e colori: la scatola magica”, laboratorio creativo a cura di Sarah Casadio e Serena Farolfi in collaborazione con “Il mondo dipinto”, atelier di vetrate artistiche e decorazioni. Minimo 10 bimbi (da 5 a 10 anni). Prenotazione obbligatoria tel. 0544-213371
A partire dalle 16 al parco Teodorico di Ravenna animazione, truccabimbi e sculture di palloncini a cura di Simina Basile al bar Blue Eyes.
La “Città dei bambini” organizzata dal Comune di Lugo si sposta al Parco del Loto per una merenda pomeridiana dei bambini dei nidi comunali e delle sezioni primavera. La mattina alle 10,30, in biblioteca, “Arturo e altri volatili crescono”, letture di libri modificati per bambini da due a sei anni. Seguirà un laboratorio.

Domenica 26 maggio
Per la rassegna “Libri, storie e burattini” alle 16 il Teatro dell’Aglio porta in scena, alla biblioteca Ottolenghi di Marina di Ravenna, “Arriva Polpuszka”. Spettacolo all’aperto. Info 349 0807587.
Artebebè propone alle 11 alla Casa dei Piccoli di Ravenna (via Corrado Ricci, 29) il laboratorio creativo per famiglie “Piccoli giochi”. Info 0544 36239.
Al parco Berlinguer di Russi continua il festival per bambini Marameo (vedi sabato).
Al parco Mani Fiorite di Ravenna (via Eraclea) si festeggia la Giornata mondiale del diritto al gioco in città con una super festa che nel pomeriggio coinvolgerà i bambini con una miriade attività a cura dell’associazione La Lucertola. Collaborano il Comune, il centro giovanile Quake e la Casa delle Culture. Per informazioni cliccare qui.
Continuano le “Domeniche in famiglia” al MIC (viale Baccarini 19, Faenza) rivolte ai bambini dai 5 ai 14 anni e ai loro genitori. Il tema di questa domenica è “Animali o cosa?”. Protagonisti di questo appuntamento saranno tagliare, cucire, incollare e assemblare stoffe o materiali diversi per dare forma ad un simpatico e bizzarro animale che sarà la vostra piccola mascotte. Attività a pagamento, tutti gli incontri si svolgono dalle 14.30 alle 16.30. Per informazioni e iscrizioni scrivere a didattica@micfaenza.org o consulta il sito.
La “Città dei bambini” si sposta alle Pescherie della Rocca di Lugo per la lettura animata “C’era una volta Coleppete Cloppete” a cura di Alfonso Cuccurullo. Appuntamento alle 16,30.
Il Giardino delle erbe di Casola Valsenio (via del Corso 6) propone, nell’ambito della festa delle “Erbe in fiore”, dalle 10 alle 18, un laboratorio di gioco sui fiori per bambini dai 5 ai 12 anni a cura del centro “Fiordaliso” di Casola Valsenio. Per info clicca qui.
La cooperativa Kaleidos replica l’annuale edizione di “Giocacittà”, una manifestazione per trascorrere un pomeriggio divertente per grandi e piccoli a Faenza: dalle 14 alle 19 nel piazzale dell’Agrintesa a Faenza (via Galilei) si festeggia insieme la giornata mondiale del gioco. Ingressi liberi e gratuiti. Per informazioni consulta il sito.
Nell’ambito del Rally di Romagna MBT che si terrà a Riolo Terme, uno spazio è dedicato anche ai bambini. All’interno del “Villaggio Rally” (zona parco fluviale) i bambini saranno guidati da istruttori, cimentandosi in svariate discipline sportive. Per informazioni consulta il sito.
Al Centro visite Cà Carnè (via Rontana 42, Brisighella, 0546-81468) viene proposta una escursione guidata dal titolo “Alla scoperta di farfalle, scarabei&Co!” per conoscere il “mondo parallelo” degli insetti. Escursione gratuita, ritrovo alle ore 15.30. Per informazioni sulle visite guidate contattare l’associazione Pangea allo 0546-681585.

RIMINESE

Sabato 25 maggio
Al centro commeciale “I Malatesta” di Rimini alle 17,30 letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 7 anni a cura di Castelli in Aria. Info 338 6554839
“Tutti in scena” di Teatropergioco al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 42): alle 18 in scena i bambini da 8 a 13 anni. Info 0541 717773.
A Santarcangelo c’è la festa dei diritti dei lettori: in piazza Ganganelli, una giornata dedicata ad incontri con autori, letture a voce alta, laboratori per bambini e mostre a partire dalle 10. In via Rino Molari gli editori vi aspettano per presentarvi i loro libri. Le librerie di Santarcangelo propongono le ultime novità editoriali. Info 0541 341642
“Una Riserva di Meraviglie” alla Riserva Naturale Orientata di Onferno a Gemmano. Si tratta del festival dei bambini e delle loro famiglie. Sabato e domenica due giorni di divertimento, sorprese e sapori immersi nella primaverile natura di Onferno. Tel 335 7020834, info@grotteonferno.it
Festa dell’Acqua – Sulla via delle fonti al Parco del Conca a Morciano. Dalle 15 per tutto il giorno laboratorio di fotografia a cura di Antonio Amico. Impariamo ad usare una macchina fotografia fatta con una scatola di cartone e immortaliamo il fiume. I bambini porteranno a casa la propria foto. Dalle 15 per tutto il giorno “L’Aquilone di Iqbal”: sculture di palloncini, pittura su viso, spettacolo di clownerie, gags varie e intrattenimento da parte del clown. Alle 15,30 favole animate sotto l’albero a cura di Stefania Togni. A seguire laboratorio ludico-creativo a tema. Alle 16,30 esibizione di karate a cura dell’associazione sportiva Karate Club di Morciano. Prova gratuita per tutti i bambini. Alle 17 “Mirtillo, Pizzico e la Pizza. Quale e quanta acqua in cucina?”, spettacolo comico per grandi e piccini. Info 340 0631928.
“Leggere fa crescere” alla libreria Le Mille e una Storia di Viserba di Rimini (via Palotta): alle 16,30 un pomeriggio ad ascoltare storie fantastiche e a disegnare quelle che più ci hanno ispirato. Info 0541 733966

Domenica 26 maggio
Continua la Festa dell’Acqua – Sulla via delle fonti al Parco del Conca a Morciano. Il programma è come quello del sabato. Info 340 0631928.
Laboratorio per famiglie alla fattoria didattica Amaltea di Montegridolfo (via Ca’ Baldo, 2). “Caccia alla pianta” dalle 14: un gioco divertente che porta grandi e piccoli a correre avanti e indietro per il bosco alla ricerca di un albero o di una pianta da catalogare insieme. La spesa di cinque euro comprende la visita guidata alla fattoria, l’attività didattica e la degustazione dei prodotti. Info 329 8873411, 0541 855195.
Al Museo Paleontologico di Mondaino alle 15 c’è “Animali in mosaico”: visita a un casolare di campagna alla scoperta degli animali da cortile. Realizzazione di animali con la tecnica del mosaico in paste vitree colorate. Attività per bambini dai 6 anni e loro accompagnatori a cura di Milena Gasparini. Per le attività è obbligatoria la prenotazione al 366 2078470
Giornata Mondiale del Gioco a Gradara: dalle 15 un pomeriggio per celebrare insieme a bambini e adulti la Giornata Mondiale del Gioco, un’occasione unica per incontrarsi attraverso attività e percorsi ludici per tutti. In programma giochi da tavoliere, fiabe interculturali, gioco itinerante nel borgo, laboratori di educazione interculturale per i più piccoli, laboratori di danze etniche internazionali, Intercultural café. Info Gradara Innova, 0541 964673 o 331 520659
Festa delle Famiglie dei CI.VI.VO. di Viserbella nell’ex campo sportivo sul lungomare di fronte bagno 54. Alle 15,30 tanti giochi per bambini (tiro alla fune, corsa dei sacchi, ruba bandiera, caccia al tesoro, musica e tanto divertimento), più un dolce omaggio per tutti i bambini. A seguire cena delle famiglie con la tipica “Ligaza”. Ogni famiglia é invitata a portare cibo e bevande, inclusi bicchieri, piatti e posate di plastica. L’organizzazione provvederà a tavoli e sedie.
Al Planetario di Riccione Galileo Galilei (viale Ceccarini Monte) torna “Il planetario dei bambini” con un appuntamento dedicato al sistema solare alle 16: proiezione, attività manuale e lettura animata. Info 335 6038835
“La giornata del bambino” all’impianto sportivo Torconca di Cattolica per Ageop e Ageop per tutti: dalle 16 iniziativa di solidarietà allo scopo della solidarietà e aiuto verso famiglie e bambini che si sono trovate all’improvviso a combattere contro tumori e leucemie. Alle 17 partitella di calcio aperta a tutti, contemporaneamente laboratori e giochi popolari poposti da Corso Misto e Sport in Mente. Tante merende e spuntini per tutti i gusti. Incasso devoluto interamente ai progetti di Ageop.
“Scusate se ho ancora 15 anni” di Teatropergioco al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 42). Alle 18 al termine del “Laboratorio Stabile” di esibisce il gruppo di ragazzini di 14 e 15 anni. L’ingresso agli spettacoli è gratuito, ma come ogni anno Alcantara chiede al pubblico di fare una donazione a favore di Emergency, che avrà un banchetto all’ingresso del teatro. Info 0541 717773.

FORLIVESE E CESENATE

Sabato 25 maggio
Nel chiostro di Palazzo Talenti a Forlì (piazza Saffi) “Il sabato dei ragazzi” organizzato da Fondazione Cassa dei Risapermi di Forlì propone alle 17 “Hansel e Gretel” di Rosaspina. Un teatro. Dedicato ai bambini da tre a otto anni. Info 0543 1912025.
“Fiabe … in giardino” continua alla Pinacoteca Comunale di Cesena (via Aldini, 6) a cura dell’associazione Barbablù. Alle 16,30 “Insegnami a volare”: Roberto Fabbri presenta un racconto animato dolce e divertente. Appuntamento consigliato a bambini e adulti da 0 a 99 anni. Bisogna ricordarsi di portare una coperta e la merenda: con mamma e papà si sta seduti in terra per un pic nic di storie. Info 0547 356327.
Alla libreria Cartamarea di Cesenatico (via Abba, 68) in occasione del Maggio dei Libri alle 16 c’è il Flash Mob – Leggere fa crescere. Si tratta di un evento itinerante: portiamo al mare il nostro libro preferito e trasformiamoci con carta e colori nell’eroe della nostre storie. Appuntamento al bagno Milano in piazza Andrea Costa di Cesenatico.
Al Padiglione delle Feste delle Terme di Castrocaro (viale Marconi) serata finale della decima edizione della manifestazione “Vocine Nuove Castrocaro”, concorso canoro nazionale dedicato a bambini e ragazzi fino ai 14 anni d’età. La manifestazione, che come ogni anno vanta grande interesse e successo di iscritti, si propone di valorizzare le doti canoro-musicali e creative dei bambini. La serata sarà presentata da Maurizio Seymandi. Info 0543 769631 o sul sito.
E’ alla 23 esima edizione l’iniziativa promossa in collaborazione con l’assessorato allo sport di Forlimpopoli “Sport in Piazza”. Alcune iniziative sono specificatamente dedicate ai bambini: alle ore 15.30 presso lo Stadio Comunale Filippi ”Tornei dell’amicizia”, per la fascia d’età 5/8 anni, con la partecipazione di 32 squadre.
A partire dalle 15 un’iniziativa organizzata dal Comune di Meldola “Per vivere insieme la città che vogliamo”, alla sua seconda edizione. Numerose le attività di laboratorio per i bambini e domenica alle ore 18 finale a sorpresa con gadgets e attestati a tutti i partecipanti. Info 0543/499429 – 338 8807564.

Domenica 26 maggio
A Meldola sarà aperto il Museo del Baco della Seta Ciro Ronchi (presso il loggiato comunale) dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Info 338 7492760. Sarà aperto anche il Museo di Ecologia Mirco Bravaccini dalle 10 alle 13 – ingresso libero. Info 0543 499405.
Festa delle famiglie al Parco Santuario Madonna del Lago di Panighina di Bertinoro: intrattenimenti, giochi, spettacoli e laboratori in collaborazione con l’associazione “Chi burdell” di Bertinoro e i genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia “La Coccinella” e della scuola elementare Rossi. Ci sarà anche uno Swap Party, scambio di giocattoli, oggettistica, bigiotteria, vestiti: un modo per educare i bambini al riciclo, allungare la vita alle cose e migliorare la sensibilità di tutti rispetto all’ambiente. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Info 339 2260038

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g