Le mamme di ieri erano più maniache dell’igiene, più orientate a stare a casa, avevano mariti molto meno collaborativi. Sebbene quelle di oggi abbiano accanto uomini più presenti e più preparati in cucina, restano le principali manager della famiglia, ma una su quattro non si sente all’altezza del suo ruolo.
E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Gfk Eurisko per Napisan, che ha messo allo specchio, una di fronte all’altra, le mamme di oggi, moderne, super impegnate e divise tra casa e lavoro, e quelle del passato, decisamente più casalinghe.
Il bucato? resta una prerogativa delle donne, e così la pulizia della casa ma nel complesso gli uomini sono più presenti: il 22% oggi, rispetto al 10 di ieri, si dedica alla cucina. L’84% delle mamme di oggi è convinta che ci si debba impegnare a fondo per mantenere l’armonia in famiglia, rispetto al 63% di quelle di ieri e 1 su 4 a volte non si sente all’altezza nel ruolo di genitore.
Secondo l’indagine è raddoppiata la percentuale di mamme che dedicano solo 1-2 ore al giorno o anche meno alla gestione della casa. Meno fissate con l’igiene anche perché decisamente più impegnate.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta