Bibi è Filippo, il suo bambino di tre anni. “Da Bibi” è invece il primo spazio per mamme e bambini, o meglio per famiglie, che Simona Ferraro, ravennate di 31 anni, apre oggi in via di Roma 36/a (di fronte alla Loggetta Lombardesca), con inaugurazione alle 16. Un negozio? Non proprio: “Da Bibi” sarà un posto dove passare un po’ di tempo con i propri figli, leggendo una rivista, partecipando ad un laboratorio, bevendo un caffè ma soprattutto facendo merenda. E che merenda sana sia. Simona produce infatti – in un laboratorio a Russi – pasticceria biologica, dai cupcakes ai brownies al netto degli ingredienti più nocivi per la salute dei bambini: “Le ricette sono mie – racconta la titolare – e quindi interamente rivisitate: la copertura dei cupcakes, per esempio, non contiene burro come nella versione classica. E’ vero che anche l’occhio vuole la sua parte ma sono attenta soprattutto alla leggerezza e qualità delle materie prime”. I suoi prodotti saranno in vendita “Da Bibi”.
L’idea – di certo innovativa per una realtà come Ravenna – ricorda molto i Kindercafé di Berlino e nasce dalla passione di Simona, che ad un passo dalla laurea in Architettura e dopo aver lavorato in studio, ha deciso di lasciarsi andare alla sua passione di sempre: cucinare. La stessa che l’aveva portata, prima della gravidanza, a lanciare il progetto Cuisine à porter, catering biologico. Dall’esperienza di mamma, alle idee che le circolavano per la testa si è aggiunto un nuovo tassello: “Volevo cucinare avendo Filippo con me. Così ho pensato alle altre mamme, quelle che hanno voglia di uscire, condividere, fare due chiacchiere ma non vogliono o non possono lasciare i bambini a qualcuno”.
Relax, una fetta di torta e il gioco è fatto. Con la porta sempre aperta: “Chiunque abbia idee per migliorare la vita delle mamme, qui è il benvenuto. Valuteremo insieme ogni suggerimento”. Per ora Simona ha già il programma di maggio: si parte giovedì 9 alle 16 con il laboratorio di cucina “Creiamo il biscotto per la festa della mamma”, si procede venerdì 10 con l’aperitivo per mamme e bambini alle 19 e per la festa della mamma, brunch domenicale a partire dalle 11 e un omaggio a tutte. Il 14 maggio alle 16 laboratorio per imparare a fare l’orto, il 16 maggio alle 19 si replica l’aperitivo, il 19 maggio alle 20 serata culinaria “Impariamo a cucinare insieme” e il 23 maggio alle 16 laboratorio per costruire uno strumento musicale.
“Da Bibi” è inoltre fornito di free wi-fi e abbonamento a riviste cartacee femminili e familiari; è inoltre possibile acquistare prodotti come kit baby in ceramica personalizzabili, pasta da zucchero, teglie e stampi “fuori dall’ordinario”, libri a tema culinario, ordinare o far recapitare torte e dolcetti. Parte dei giochi e dei libri sono forniti dalla Libraffa di Ravenna. Il locale si presta anche per organizzare feste di compleanno, eventi, presentare libri, mostre fotografiche e artistiche. Simona ha già qualche sogno nel cassetto: “Organizzare un mini-festival dedicato alla letteratura per l’infanzia e partire con una linea di prodotti miei, come succhi e marmellate”.
Per info 347/1309809
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
Commenta