Arriva il caldo e il ministero della Salute rende note le indicazioni principali da osservare con i soggetti a rischio. E quest’anno più che mai, dopo il primo caso di cronaca che ha visto un bimbo dimenticato in auto dal padre morire asfissiato, dedica una sezione intera ai bambini. Che, c’è da scommetterci, farà discutere.
Ed ecco i consigli del ministero: “Non si deve lasciare per nessun motivo un bambino solo in macchina: nei bambini è alto il rischio di morte per ipertermia (colpo di calore). L’ipertermia può verificarsi anche nelle giornate con temperature intorno ai 22°C. Infatti l’abitacolo della macchina può surriscaldarsi (specie se l’auto è parcheggiata al sole) sino a superare i 40 C°”.
E come fare a non dimenticare il piccolo in auto? “Quando si trasporta un bambino sul sedile posteriore dell’auto, è opportuno lasciare i propri oggetti personali (borsa, telefono, valigetta, ecc.) sul sedile posteriore, vicino al piccolo. Quest’abitudine può aiutare a non dimenticare, quando si esce dalla macchina, che si è trasportato un bambino con sè; inoltre è bene porre gli oggetti personali del bambino (pannolini, borse e biberon) sul sedile anteriore, in modo che aiutino a ricordarsi della presenza del bambino in macchina”.
Infine l’allerta: “Se vedi un bambino solo in macchina chiama immediatamente il 112 o il 113”
Siamo sicuri di avere davvero bisogno di arrivare a tanto? O comunque è sempre meglio qualche accorgimento in più pur di essere sicuri di salvare la vita a un bambino?
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
per non dimenticare il bambino in macchina, c’è Salva Bebè e Salva Bimbo – http://www.mirvi.com/node/720 – in attesa Vs risposta – distinti saluti Dott. Fioravante Tiveron
Commenta