Latte, libri, solidarietà e molta arte a Ravenna e dintorni

Moltissimi gli eventi per il week end di Ravenna. Romagna Mamma sarà sabato e domenica in piazza San Francesco per l’iniziativa “Il latte della mamma non si scorda mai”, una grande piazza dell’allattamento in cui ci saranno incontri per adulti ma anche laboratori per bambini. Per il programma clicca qui.

Sabato 8 giugno

“Asini e Bambini” alle 15 in piazza Arcivescovado a Ravenna. Zebra Gialla e Il Gatto con gli stivali organizzano un pomeriggio di coccole ed emozioni per dare il via ad una grande estate. Si potrà provare l’emozione del battesimo della sella cavalcando gli asinelli Celentano, Stellina e il puledro Valentino. Previsti simpatici omaggio e la merenda.
Alle 17 al Parco del Cardello di Casola Valsenio la Festa del Libro prevede il secondo Picnic di lettura, con letture e laboratori tutti insieme sul prato. Cristina Petit insegnerà a fare ginnastica con un libro, mentre con Agnese Baruzzi si costruiranno mostri pop-up e spille coloratissime. Il Teatro del Drago e Artesonoraperibambini, infine, presenteranno il libro “Teo ha le orecchie curiose”, accompagnandolo ad un originale laboratorio sull’ascolto.
Alla rocca di Brisighella avrà luogo la manifestazione “Il passato rivive: tempo di medioevo alla rocca”. A partire dalle 15 del sabato avranno luogo rievocazioni storiche, spettacoli itineranti con figuranti in costume all’interno di un villaggio allestito come ai tempi del Medioevo. Ingresso a pagamento. Per informazioni visitare il sito o telefonare al 333-8495794.
Nell’ambito della VII edizione del Festival delle Culture di Ravenna che si tiene in zona Darsena, Artificerie Almagià e dintorni, ce ne sono anche alcune dedicate ai più piccoli: alcuni laboratori ludico creativi si terranno nel gazebo curato da Terra Mia, Mabuhay, Fatabutega e La Lucertola. Alle 18,30 corsa con i carrettini a cuscinetti a sfera.
A Cotignola prosegue intensissima la programmazione di  Saluti da Cotignyork, la città dei bambini a cura del Museo Varoli e della Scuola Arti e Mestieri. Tutto il programma è qui.

Domenica 9 giugno

Alle 21 nella Sala Multimediale degli Antichi Chiostri della Cassa di Risparmio di Ravenna
Gek Tessaro porta in scena “Il cuore di Chisciotte”, spettacolo di teatro disegnato tratto dal suo libro, vincitore nel 2012 del Premio Andersen come miglior albo illustrato. Lo spettacolo di teatro disegnato è un equilibrio perfetto di immagini, giochi di luce, parole in rima e stralci del testo originale di Cervantes. Un racconto poetico che parla ai bambini e ai grandi, un mirabolante caleidoscopio di proiezioni dalla lavagna luminosa, immagini che danzano insieme alle musiche e cambiano con la storia. Un appuntamento per tutti i bambini e le bambine, ma anche per tutti quei grandi a cui piace ancora sognare e ascoltare.
In occasione dell’iniziativa “Mare e collina” nel cortile della Rocca di Riolo Terme (p.zza Mazzanti) alle 21 ci sarà una visita guidata “Alla Corte di Caterina” in cui i bambini potranno vestirsi da dame e cavalieri. Attività a pagamento. Per informazioni 0546-71025 oppure scrivere a roccadiriolo@atlantide.net
Alla Rocca di Brisighella continua dalle 10 “Il passato rivive: tempo di medioevo alla rocca” (vedi sabato).
Ai giardini pubblici di Ravenna (viale Santi Baldini) per tutto il giorno evento annuale dei bambini per i bambini organizzato da Round Table 11 e da Club 41 di Ravenna a favore di A.G.E.O.P. (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica) di Bologna. Numerose le iniziative in programma: spettacoli al Planetario, corsa nei sacchi per i bambini, pista di go kart a pedali a cura del Sogno del Bambino, tornei di Yu Gi Oh, arrampicata sportiva, trenino su rotaie, dimostrazioni di Arti Marziali, pompieropoli, pony e tanto altro. Per ulteriori informazioni leggi l’intervista.
Cotignola prosegue intensissima la programmazione di  Saluti da Cotignyork, la città dei bambini a cura del Museo Varoli e della Scuola Arti e Mestieri. Tutto il programma è qui.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g