I bimbi nati prematuri hanno bisogno del latte materno, più ricco di sostanze utili alla loro crescita e per combattere le malattie. Ma spesso capita che le donne che partoriscono non siano in grado di allattare. E così il Pliclinico Sant’Orsola di Bologna e di Granarolo lancia un appello per l’estate rivolto alle donne che allattano al seno: “Servono nuove donatrici per la banca del latte Allattami”. Il timore, infatti, è il calo delle donazioni del periodo estivo.
“L’estate e’ un periodo critico perché le mamme partono per le vacanze – riferisce Luigi Corvaglia, responsabile della Terapia intensiva neonatale (Tin) del Policlinico S.Orsola – Per questo motivo, stiamo cercando nuove donatrici, che dopo aver superato gli esami necessari saranno raggiunte direttamente a casa dagli operatori di Granarolo”.
In otto mesi di attività la banca del latte “Allattami” ha raccolto e distribuito ai neonati prematuri 2.500 biberon di latte (pari a circa 250 litri), donato da mamme che ne avevano più di quanto servisse ai loro piccoli. Settanta i piccoli prematuri nati sotto il chilo e mezzo che ne hanno usufruito. Le donatrici fino ad ora sono state 34 ma nell’ultimo periodo si è assistito a un calo.
In questo articolo ci sono 3 commenti
Commenti:
Buongiorno, a chi ci si deve rivolgere per poter donare il latte?
Salve Valentina, trova tutto sul sito Allattami, questo il link http://www.allattami.org/chi_siamo.html
Commenta