Nelle campagne di Ravenna arriva il primo servizio di Tagesmutter: il “nido” è in famiglia

Il primo servizio di Tagesmutter approda a Ravenna. A San Marco, per l’esattezza, in mezzo alla campagna: a metà settembre Monica D’Angelo e Matteo Boraso, moglie e marito nella vita, oltre che genitori di due bambini, faranno da apripista, nella loro abitazione, a quello che in Trentino è già qualcosa di collaudato, sul modello tedesco: le “mamme di giorno” – questa la traduzione letterale – offrono a casa propria ciò che un nido fa in uno spazio terzo. Tengono i bambini, li educano, li fanno mangiare, dormire e socializzare.

Matteo e Monica stanno gestendo proprio in questi mesi un centro estivo nel giardino di casa loro, “La Giuggiola” che fin dalla fase delle iscrizioni ha riscosso grande successo tra i genitori. Molte delle settimane in cui si dipana il cre (da giugno a settembre) sono al completo. E i bambini si stanno divertendo molto tra animali, orto, laboratori e piscina. A frequentarlo, ovviamente, sono anche i figli della coppia – Gaia e Luca – che si stanno così preparando all’invasione di coetanei nelle proprie stanze.

La Giuggiola è in mezzo alle campagna a pochi chilometri da Ravenna

Al servizio di Tagesmutter potranno accedere cinque o sei bambini dai tre mesi ai tre anni di età: “A differenza di altri servizi – spiegano Monica e Matteo – qui non ci sarà una retta mensile ma una sorta di abbonamento a consumo: se il bimbo in certe giornate non frequenterà, non ne scaleremo il costo. Vogliamo andare incontro alle esigenze anche finanziarie delle famiglie”.

La Giuggiola in versione Tagesmutter sarà una succursale dell’associazione Amici dell’Europa che promuove corsi di formazione rivolti proprio alle mamme interessate ad aprire un servizio così raro e allo stesso tempo innovativo, dove la conciliazione famiglia-lavoro è totale. A Lugo esiste già un’esperienza attiva.

L’orario di apertura sarà dalle 8 di mattina alle 20 di sera: saranno i genitori a decidere per quanto tempo sfruttarlo, secondo una formula più che mai flessibile. Quanto alla struttura, Monica e Matteo dovranno solo ricavare dai locali di casa propria una stanza della nanna, con i lettini.

Intanto, alla Giuggiola i progetti fioccano. Per il settembre 2014 Matteo e Monica contano di inaugurare una fattoria didattica proprio dietro casa, dove hanno acquistato un capannone che a breve verrà ristrutturato e adeguato: anche lì partirà un servizio educativo aperto tutto il giorno per i bimbi in età da nido.

La Giuggiola è in via Carraia Mensa 13 a San Marco
Per informazioni Matteo (338 6188947) o Monica (349 6632845) oppure
borasomatteo@gmail.com

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g