“A nome dell’intera Giunta comunale, desidero ringraziare i numerosi genitori, nonni, volontari che ancora una volta hanno voluto testimoniare con il loro impegno e il loro lavoro la grande attenzione alle strutture educative e scolastiche della nostra comunità”. Così il sindaco Laura Rossi esordisce nella sua lettera di ringraziamento indirizzata a Ivano Contessi, presidente dell’associazione “Tutti per la scuola”, “la cui costituzione – continua il sindaco – ha rappresentato per la nostra città un ulteriore elemento di qualità”.

“Tutti per la scuola”, costituitasi soltanto nei primi mesi di quest’anno, conta già oggi ben più di 150 soci, tra genitori e nonni di alunni e altri volontari. L’ultimo dei molti interventi portati a termine risale alle scorse settimane, quando sono state effettuate opere di manutenzione sugli arredi interni ed esterni, per rendere più piacevole e accogliente la Scuola dell’Infanzia di via della Repubblica, a Bagnacavallo.

“Riconosciamo l’importanza di un’associazione – sottolinea ancora il sindaco – che da un lato organizza e sensibilizza i tanti genitori sulle diverse problematiche presenti nel mondo scolastico, dall’altro favorisce e consolida le relazioni e i rapporti con il nostro Comune, sempre vicino all’istituzione scolastica. In questi anni di crisi, con consistenti tagli sia agli enti locali che al mondo della scuola, sono state numerose le occasioni che hanno visto la mobilitazione di famiglie, insegnanti, volontari, con progetti e iniziative tesi a raccogliere fondi finalizzati all’acquisto di attrezzature e strumenti per migliorare, innovare i nostri servizi e, più complessivamente, contribuire al consolidamento di una elevata qualità della vita di questa comunità”.

L’associazione “Tutti per la scuola”, nata a Bagnacavallo all’inizio di quest’anno grazie alla volontà di alcuni genitori, ha lo scopo di raccogliere fondi da dedicare a precisi programmi scolastici. Con uno spiccato taglio pratico, l’associazione si pone come obiettivo la realizzazione di iniziative a favore dei bambini e dei ragazzi delle scuole di Bagnacavallo, Villanova e Glorie, dall’asilo nido alla scuola secondaria di primo grado. I fondi necessari vengono reperiti attraverso eventi e manifestazioni e la raccolta del 5 per mille nel modello della dichiarazione dei redditi.

Nel presentarsi alla cittadinanza, durante una festa che si è tenuta al chiostro delle Cappuccine nel marzo scorso, l’associazione ha utilizzato il motto “Per far crescere un bambino, ci vuole un intero villaggio”.