Il fine settimana romagnolo non perde la voglia di divertimento per i più piccoli. Ci saranno iniziative dedicate allo sport e alla musica. Sarà, inoltre, un week end dolcissimo!

RAVENNA E PROVINCIA
A Cervia, oggi e domani , e ancora venerdì 30 e sabato 31 agosto saranno dedicati al mondo delle api e al miele. Numerose le iniziative legate alla gastronomia, mercatini, performance e degustazioni con il più dolce dei prodotti locali.
Sempre a Cervia, alle 21.15, sabato al Teatro Satbile dei burattini e delle figure, va in scena Le avventure di Pinocchio.
A Faenza giunge alla 21esima edizione la gara di Triathlon che si svolgerà presso la piscina comunale e piazzale Pancrazi domenica 25 agosto dalle 10. L’evento, organizzato dall’associazione di solidarietà e volontariato “3 per te” devolverà l’intero ricavato a progetti umanitari e di promozione sociale. La gara prevede anche percorsi su misura adatti ai bambini all’insegna di nuoto, bici e corsa. Per informazioni consulta il sito www.triathlondifaenza.it.
Ancora a Faenza, domenica 25, si conclude l’iniziativa dell’associazione Start che ha proposto una settimana di studio intensivo della recitazione attraverso un percorso full immersion all’interno delle commedie di Shakespeare! L’attività, rivolta a ragazzi dai 16 anni in su, si svolge dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso il dopolavoro ferroviario di Faenza (via S. Maria dell’Angelo 24). Attività a pagamento, per informazioni www.startassociazione.it o scrivi ainfo@startassociazione.it.
A Riolo Terme si conclude domenica 25 agosto lungo il corso principale a partire dalle 21 il concorso canoro “Ri…cantare a Riolo”, all’insegna di un divertimento sano per bambini e genitori con la magia della musica. Il concorso coinvolge bambini dai 4 ai 15 anni, con una sezione anche per i ragazzi dai 16 ai 20. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Romagna, la BCC della Romagna Occidentale, dalla Pro Loco e dagli albergatori. Ingresso libero, per informazioni contatta 333-1781552.

RIMINI E PROVINCIA
Da oggi fino a domenica appuntamento con Giochidea, al parco Federico Fellini di Gambettola: terranno banco spettacoli, giochi e gare sportive. In particolare, sabato 24 alle 18,30 “Racconti nel Parco”, per tutti i bambini delle scuole dell’infanzia letture ad alta voce a cura dei genitori volontari del Progetto “NatiPerLeggere” in collaborazione con la Biblioteca Comunale e alle 21 lo spettacolo-animazione di Bimbobell. Domenica, dalle 14 alle 18, gincana a cura del Pedale Gambettolese e le esibizioni della Ginnastica Acrobatica Olimpia Gambettola e dell’Accademia Kodokan Judo. Alle 21 andrà in scena lo spettacolo estivo di danza proposto dal Centro Studi Danza e Arti Coreografiche di Eleonora Pandolfini e Giorgia Muratori. L’ingresso è a offerta libera.
A Verucchio, alla Rocca Malatestiana, l’associazione culturale Città di Ravenna aiuterà i bimbi a provare archi in legno medioevali e archi in giunco. I bambini potranno cimentarsi con vecchi giochi di legno.L’appuntamento è alle 21.
A Viserba di Rimini, stasera e domani sera dalle 20.30, nella libreria Le mille e una storia (via Palotta 14/B) appuntamento con i consueti laboratori per bambini. Per info e appuntamenti 0541 733966, info@lemilleeunastoria.it.
A Rimini, domenica alle 10, invece, letture animate e laboratori con la compagnia Le Pu-Pazze al bagno 34 e 35. Si racconteranno storie in fattoria.
Semore domenica, a partire dalle 14.30, nella Riserva naturale Orientata di Onferno, a Gemmano, letture sotto la vecchia quercia e laboratori. L’iniziativa, adatta a bambini dai 5 anni in su, avrà come protagoniste storie di uomini e di animali.