Genitori morosi: 68 bambini restano fuori dalle mense scolastiche

L’allarme lo aveva già lanciato Save The Children nell’ultimo rapporto sullo stato dell’infanzia: sempre più bambini restano fuori dalle mense scolastiche per indigenza dei genitori. Allarme che non resta solo su carta.

A Fino Mornasco, comune in provincia di Como, il sindaco ha scelto la linea dura contro i genitori morosi, dopo anni di tira e molla: e così 68 bambini sono rimasti fuori dalle mense e dal trasporto scolastico.  Alla fine delle lezioni, mentre una parte dei bambini si mette in fila per andare a mangiare, un gruppo sparuto è costretto a restare senza. Una decisione che ha lasciato perplessi anche molti colleghi politici. Eppure, come racconta il quotidiano La Provincia, il sindaco Giuseppe Napoli, espressione di una lista civica, non ha alcuna intenzione di tornare indietro, anzi. Auspica che anche altri colleghi seguano la stessa linea dura.

“C’è gente che ha debiti di alcune migliaia di euro – spiega -. Abbiamo stabilito esenzioni e sconti per le famiglie che dimostrano di avere redditi bassi e, vista la crisi economica, abbiamo garantito a chi perde il lavoro un aggiornamento immediato dell’Isee. Abbiamo anche scritto varie lettere cercando un dialogo con chi, pur non essendo seguito dai servizi sociali, poteva essere in difficoltà. Non è bastato. E allora sono stato io a dire basta. Basta con i furbi che vivono sulle spalle degli altri”.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g