Quale legame più stretto e sincero se non quello tra la mamma e il suo bambino? E quale momento più intimo se non quello tenero, emozionante e irripetibile dell’allattamento? Parte da queste suggestioni la seconda edizione del concorso fotografico “Latte, amore e fantasia!” che il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con l’Ausl, i Centri per le famiglie di Ravenna e Faenza e gli assessorati alle Pari Opportunità di Lugo, Ravenna e Faenza lancia alle mamme.

Le fotografie dovranno pervenire entro il 27 settembre e le foto vincitrici saranno premiate domenica 6 ottobre alle 18 nella Sala Baracca della Rocca Estense di Lugo in occasione delle iniziative programmate per la Settimana mondiale dell’allattamento al seno. Sono moltissimi, infatti, gli eventi che si susseguiranno anche sul nostro territorio: incontri con pedagogisti, psicologi, pediatri, allestimenti bibliografici dedicati all’allattamento, laboratori per bambini. In attesa di approfondire i temi dei vari appuntamenti, le mamme (e con loro papà, zii, nonni, amici) possono darsi da fare per immortalare i momenti più belli delle poppate.

Potrà partecipare chi ha compiuto diciotto anni. Le foto dovranno avere come tema l’allattamento come momento di tenerezza e coccole in ogni sua forma, luogo, modalità e contesto. Il messaggio che si intende trasmettere è di promozione dell’allattamento al seno come gesto naturale, per incoraggiare le donne ad avere un atteggiamento positivo nei confronti dell’allattamento e promuovere azioni finalizzate ad aumentare il numero di quelle che scelgono di alimentare in questo modo i loro figli.

I premi sono buoni sconto del valore di 75, 50 e 30 euro (primo, secondo e terzo premio) spendibili all’Ipercoop di Lugo, al Sogno del Bambino di Lugo e alla cartoleria Alfabeta di Lugo.

Il regolamento è scaricabile qui
Info 0545-38397 o 366-6156306